Reclamo N° 60780

Irene
31 Agosto 2017
Ho spedito un pacco internazionale assicurato in data 21.07.2016,da Roma diretto a Parigi. Il 21 agosto 2016 chiamo il call center di poste italiane chiedendo chiarimenti sul servizio in quanto il mio destinatario riferisce che la consegna non è stata effettuata. Il servizio call center mi risponde che il pacco è arrivato in Francia in data 26.07.2016 ma non è stato recapitato e quindi tornerà al mittente. Successivamente richiamo il call center e mi assicurano che anche in caso di mancata consegna del pacco lo stesso sarebbe tornato al mittente. In data 27.06.2017 ho effettuato un reclamo scritto in riferimento al caso di cui sopra con richiesta di risarcimento (costo della spedizione + valore assicurato).Tuttavia non avendo ricevuto risposta ho nuovamente effettuato sollecito in data 02.08.2017 tramite pec ripresentando la documentazione( ricevuta di invio del pacco, reclamo e tracciabilità della spedizione dove si evidenzia che il pacco è bloccato dal 22.7.2016 in Italia e quindi effettivamente smarrito). In data 16.08.2017 rispondono al mio reclamo del 27.06.2017 adducendo di non poter accogliere la mia richiesta di rimborso in quanto "presentata oltre i 6 mesi dalla data di accettazione previsto dalla Carta della qualità in virtù della convenzione UPU in vigore". Vorrei sapere se ci sono i presupposti per il rimborso del valore e del costo della spedizione. Grazie
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