Reclamo N° 113611
Lorenzo
18 Agosto 2018
I primi giorni di luglio ho ricevuto una e-mail dal sito [email protected] nella quale mi chiedevano l'aggiornamento dei dati associati alla mia carta postepay evolution. Cliccando ingenuamente sul link riportato nella e-mail mi si è aperto il portale ufficiale della postepay e a quel punto ho inserito i dati per accedere alla mia area riservata. Il giorno successivo il portale di Poste Italiane risultava bloccato. A quel punto ho contattato il numero verde di Poste Italiane e un operatore mi ha informato che la mia area riservata era stata bloccata per un tentativo di truffa. Ho chiesto prontamente se i malfattori avessero rubato soldi dalla carta e l'operatore mi ha rassicurato dicendomi che il sistema aveva riconosciuto e bloccato tempestivamente quel tentativo di truffa, difatti il saldo riportato risultava invariato. L'operatore mi ha fornito una password temporanea per sbloccare il sistema e consentirmi l'accesso alla mia area riservata. Purtroppo a distanza di qualche giorno, riaccedendo sulla mia area personale, ho fatto la triste scoperta di un truffa di circa 300 euro effettuata all'estero (USA) in data 2 luglio, quindi evidentemente quando avevo contattato l'operatore la truffa era già avvenuta ma non essendo stato aggiornato il sistema ho ricevuto una falsa rassicurazione. A quel punto mi sono recato dai carabinieri per esporre denuncia e ho presentato la suddetta denuncia alle Poste così da richiedere il rimborso. Successivamente ho ricevuto due missive dalle Poste Italiane datate 23 e 24 luglio con le quali mi si comunicava rispettivamente la presa in carico del reclamo e, con la seconda, l'avvenuta conclusione dell'indagine secondo la quale era emersa la legittimità delle stesse transazioni e pertanto non era stato possibile accogliere la mia richiesta di rimborso.
Ho quindi deciso di rivolgermi all'Unione Nazionale Consumatori per sapere se posso intraprendere ulteriori iniziative al fine di ottenere quanto mi è stato sottratto per via di quella palese azione fraudolenta (per questo furto il servizio Poste Italiane ha addirittura guadagnato la tassa per transazione estera). Fiducioso di ricevere una valida guida per risolvere il mio problema, porgo distinti saluti.
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