Reclamo N° 207104

Alessandro
24 Agosto 2020
Il 7 Agosto ho fatto una spedizione raccomandata internazionale per l'Australia con codice RC105582711IT. Dopo una settimana mi è tornato indietro il pacco da Zurigo con scritto "Servizio temporaneamente sospeso" dovuto alla pandemia. Non mi stà bene, perchè non sono stato avvisato che le spedizioni extra europete sono bloccate e difatti mi sono stati presi 35,90€ della spedizione! NESSUNO dell'ufficio postale mi ha avvertito o mostrato nulla, che dicesse che le spedizioni sono bloccate. Ho chiamato il numero l'803160, mi hanno mi è stato detto di compilare un format/documento con richiesta di rimborso con allegato la copia della ricevuta. Perfetto, l'ho compilatoe dopo un'altra settimana mi viene risposto in questo modo: In riferimento alla sua segnalazione relativa alla spedizione RC105582711IT, le comunichiamo quanto segue: dalle verifiche effettuate è emerso che l’invio sopra citato Le è stato restituito in data 17/08/2020. Al riguardo, evidenziamo che, come è noto, la pandemia scaturita dalla diffusione del virus COVID-19 - dichiarata dalle competenti istituzioni nazionali e internazionali – costituisce un evento di straordinaria gravità, del tutto inevitabile ed imprevedibile. In un contesto di assoluta complessità e nell’emergenza, Poste Italiane ha continuato ad assicurare il proprio servizio, a beneficio dell’utenza, profondendo ogni sforzo per ridurre al minimo i possibili disagi. Tuttavia, come comprenderà, l’epidemia ha imposto stringenti limitazioni e l’adozione di misure di contenimento in conformità alle prescrizioni impartite dalle Autorità che hanno generato significative ricadute operative tali da impedire il puntuale rispetto dei livelli di servizio previsti per il servizio. Rammaricati per l’accaduto sottolineiamo che la restituzione è da ascriversi ad una causa di forza maggiore che, come riportato nella Carta dei Servizi di riferimento, NON rende possibile l’autorizzazione del ristoro richiesto. Ho richiamato al numero verde per chiedere spiegazioni, ma mi hanno rimbalzato più volte tra vari numeri interni, finchè la linea è caduta e ai successivi richiami, non son più riuscito a prendere la linea.
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