Reclamo N° 234320

Catia caterina
04 Maggio 2021
In data 06/11/2020 ho richiesto a Poste Italiane la spedizione di un pacco di tipologia POSTEDELIVERY INTERNATIONAL EXPRESS diretto in Portogallo del peso di 25,00 Kg, con previsione di consegna indicativa di 2 giorni, pagando importo di € 105,45 - lettera di vettura ZW001868512IT. Era prevista la presa da parte di Poste presso mio domicilio in data 06/11/2020, ma l'incaricato non era passato, pertanto ho portato personalmente il pacco presso l'ufficio postale in data 07/11/2020. In data 11/11/2020 traccio la spedizione ed appuro che risulta ancora transitante e in lavorazione in Germania. Solo dopo innumerevoli segnalazioni da me effettuate, in data 18/11/2020 il sito di Poste da aggiornamenti alla spedizione apponendo la dicitura "in restituzione al mittente" dal Portogallo. Da notare che dal 11/11/2020 al 18/11/2020 c'è un vuoto totale e non ci sono indicazioni di movimentazione dalla Germania al Portogallo, non c'è traccia di arrivo del pacco in Portogallo, non c'è traccia di transito in Portogallo, non c'è traccia di tentativi di consegna al destinatario. La restituzione in Italia al mittente è avvenuta solo in data 27/11/2020, senza alcuna segnalazione/motivazione circa la mancata consegna. Invio una PEC a poste e in data 01/12/2020 richiedendo motivazioni e rimborso, ma il riscontro che ricevo da loro è il seguente: "Gentile cliente, siamo spiacenti di non poter accogliere la Sua richiesta di rimborso poiché, da indagini effettuate presso il nostro corrispondente estero, è emerso che la mancata consegna ed il conseguente rientro della spedizione ZW001868512IT sono avvenuti a causa del l'impossibilità di reperire il destinatario con i dati forniti sulla lettera di vettura, nello specifico sono stati segnalati problemi sul numero civico". Premettendo che l'indirizzo era corretto, che la spedizione è stata accettata da Poste con la richiesta completa di indirizzi mail e di numeri di telefono sia del mittente che del destinatario, che nè io mittente nè il destinatario ha ricevuto telefonate o avvisi tramite mail, sms o altro mezzo di avviso di consegna o di difficoltà nella consegna, non esiste traccia di tentativo di consegna. POSTE non ha fatto nulla per evitare il rientro in Italia del pacco, la giustificazione data non è motivata da alcuna prova, POSTE non ha cercato di contattarci per risolvere quello che loro definiscono un problema minimo legato al numero civico, questa spedizione era di estrema importanza e ci ha arrecato un danno importante. Resto in attesa di Vs. cortese riscontro. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
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