Reclamo N° 336833

Ewerton
07 Agosto 2024
Io sono un cittadino italiano residente all'estero (Brasile) e devo richiedere il mio SPID. Ho installato l'app PosteID sul cellulare ed effettuato tutte le conferme del processo di registrazione (foto tessera, foto Codice Fiscale, lettura selfie e NFC e conferma del codice OTP inviato via email), però, quando arriva il momento di ricevere il codice OTP via SMS di Poste Italiane, semplicemente non lo ricevo. Ho un numero di cellulare in Brasile, ma è dal 2022 che provo a richiedere lo SPID e non riesco a farlo, in quanto non ricevo il codice OTP via SMS. Ho provato ad utilizzare altri numeri di cellulare a mio nome con altri operatori, compreso l'operatore TIM Brasile e non ricevo il codice OTP via SMS. Ho provato anche a registrarmi come cliente nell'area personale del sito di Poste Italiane. Anche se ho completato tutte le registrazioni e le conferme, quando arriva il momento di ricevere il codice OTP via SMS, semplicemente non lo ricevo. Ho già inserito il chip SIM in un altro cellulare, ma non è servito a nulla. Ho contattato il mio operatore di telefonia mobile e abbiamo eseguito dei test: funziona perfettamente. Riesco inviare e ricevere SMS con amici e parenti in Italia, ma non ricevo il codice OTP via SMS da Poste Italiane. Non riesco a trovare un altro modo per contattare Poste Italiane perché non forniscono più un modulo di servizio clienti da compilare sul sito. Quando chiamo il numero del servizio clienti, il servizio elettronico inoltra la chiamata e aspetto più di 1 ora, senza risposta, finché la chiamata non viene interrotta. Il servizio chat di Poste Italiane è fornito da un'intelligenza artificiale che non ha al suo comando le risposte ad un caso di un cittadino italiano residente all'estero. Con lo SPID attivo intendo acquisire la PEC email e la firma digitale remota con Poste Italiane, oltre a richiedere la mia CIE. A breve non potrò più accedere al portale FAST IT per mancanza di SPID. Se il problema non verrà risolto da Poste Italiane, chiederò aiuto al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, poiché con questa impasse non posso esercitare pienamente i miei diritti civili di cittadino italiano, né attraverso l'accesso ai servizi pubblici italiani, né in tutti gli atti civili garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Vi prego di aiutarmi con questo problema relativo alla mancata ricezione del codice OTP via SMS da Poste Italiane. Chiedo aiuto!!!
Condividi su:

Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste Italiane

Le aziende più reclamate tra Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239