Reclamo N° 142180
Luisa
01 Marzo 2019
La sottoscritta Luisa Degiampietro ha effettuato in data 04/10/2018 - ad ore 10:15 circa - un versamento a mezzo vaglia veloce di € 1.500,00 dall'Ufficio postale di Cavalese (TN) - a favore di Venia Francesca - via Provincial 39 - 80020 Crispano (NA).
Il versamento corrispondeva all'importo pattuito per l'acquisto di un'autovettura: come da accordi con il trasportatore - incaricato dal venditore - a prova dell'avvenuto pagamento avrei dovuto inviare una foto - mascherando il nr. di trasferimento del vaglia - in quanto poi l'originale datomi dalla posta sarebbe stato consegnato al beneficiario all'atto della consegna della merce- ed il relativo incasso somme sarebbe stato successivo alla consegna.
Avendo letto sul sito di Poste Italiane - nonché sul FOGLIO INFORMATIVO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (Istruzioni di vigilanza della Banca d'Italia) SERVIZIO VAGLIA POSTALE che non è possibile ritirare un vaglia senza il numero di riferimento, modalità che mi è stata anche confermata dal Vs. dipendente che ha effettuato l'operazione, mi sono sentita tranquilla ed ho inviato via whattsapp l'allegata foto - come si vede mascherando accuratamente il suddetto nr. di riferimento. ( ALLEGATO 1 + ALLEGATO 2: estratto da chat via whattsapp)
Il giorno successivo (05 ottobre 2018), a seguito della mancata consegna del bene – mi sono ovviamente recata in POSTA – sicura di poter ritirare la somma versata AVENDO SOLO IO IL NR. DI RIFERIMENTO richiesto per il ritiro - E OVVIAMENTE GRANDE E' STATO LO SCONCERTO DI APPRENDERE CHE LA SOMMA ERA STATA RITIRATA Già IL GIORNO
PRECEDENTE - circa venti minuti dopo il versamento - dall'operatore nr.-xxx in un ufficio postale in provincia di Napoli SENZA CHE IO AVESSI FORNITO IL CODICE DI TRASFERIMENTO!!!!!!
Questa e'stata la risposta delle poste alla mia richiesta di risarcimento.
I vaglia veloci non si possono incassare se non vengono forniti i dati, nel caso di specie lei essendo incappata in una truffa,non ha diritto al rimborso della somma.
Le precisiamo infine che sul modulo RVI di emissione del vaglia e' presente un avviso per prevenire simili accadimenti e precisamente: AVVISO ANTIFRODE non fornire la parola chiave a persona divera del beneficiario del Vaglia Veloce.
.... La persona era il beneficiario.
Per favore potete prendere in considerazione il mio danno subito a causa delle poste.
Vi ringrazio aspetto una vostra risposta. Luisa Degiampietro
Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste Italiane
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18