Reclamo N° 132326

Valentina
12 Dicembre 2018
Mi sono trasferita da poco in trentino dalla sardegna. Ho lasciato dei pacchi nella vecchia casa che mi son fatta spedire. Erano 3 pacchi. Dalla mia pagina online di poste.it ho comprato la spedizione con ritiro a domicilio, scaricato la lettera di vettura, inviato la lettera di vettura alla persona alla quale avevo affidato i pacchi per stamparle e consegnarle al corriere, trattenendo ovviamente una copia. Tutto cio il 21novembre. Il 22 novembre i pacchi vengono ritirati da sda. 2 arrivano pochi giorni dopo tramite postino ordinario. Il terzo stando al numero di tracking pare essere arrivato in emilia, ritornato in sardegna, ripartito per l emilia e bloccato dal 4 dicembre nella filiare sda di piacenza. Ho compilato il form online 2 volte perche la prima volta mi hanno risposto di chiamare ad un numero verde che io dal cell non posso chiamare (non ho un telefono fisso ne conoscenti qui). Ho chiamato il numero per i cellulari, che è a pagamento, ma mi hanno solo tenuto in attesa 5-10min per poi far sentire la vocina che diceva che tutti erano occupati e far cadere la linea. Quindi compilando il secondo form online ho richiesto un contatto via e mail. Non avendo ricevuto risposta ho mandato una terza richiesta di sollecito. Nessuna risposta. Ho provato col sito sda ed ho ricevuto una e mail che mi comunica che non hanno trovato quel codice e riprovare. Ho aperto contenzioso online con le poste e niente..oggi, 11 dicembre, ho chiamato piu e piu volte la filiare di piacenza. Tenevano in attesa poi si sentiva come se qualcuno prendesse in mano una cornetta e riagganciasse. Poi dava occupato. Alla fine m i ha risposto una signora anche abbastanza seccata e sbrigativa che ha voluto il codice per dirmi che il pacco è a cremona. Di chiamare il numero verde. Sbuffando ha assecondato la mia richiesta di fornirmi il numero. Quando chiami una voce registrata vuole che tu digiti il codice cliente ma non riconosce il tracking del pacco e non ti fa andare avanti per parlar con un operatore. Ho cercato online un altro numero, a pagamento, e stessa storia. Mi sono recata in un ufficio postale e ne sapevano meno di me. L impiegata, gentilissima, non capiva che io ho lo stesso codice della persona che mi ha spedito il pacco perche ho fatto tutto io online ed è quello della lettera di vettura. Non c e un foglio diverso lasciato dal corriere.poi finalmente ha capito ma lei sul suo pc vede cio che vedo io. Non vede cio che vede sda quindi a lei risultava a piacenza non a cremona come mi avevano detto al telefono.Alla fine mi ha detto che se l ha ritirato il postino di chieder rimborso alle poste se l ha ritirato sda di contattare loro che le poste non ne sanno nulla (ma come? Ma se io ho fatto tutto tramite la mia pagina online delle poste!io il contratto non ce l ho con le poste? Se si avvangono di terzi, non è un problema mio). Torno a casa, provo a chiamare piu volte il numero di cremona trovato online. La voce registrata dice che la segreteria è piena e non posso registrare messaggi. Chiamo la persona che aveva i pacchi, mi conferma che ha lo stesso numero che ho io, chiama il corriere che ha ritirato il pacco,lui suggerisce di contattare la filiare sarda della zona,cioe quella di Selargius . Provo a chiamare il numero che trovo online, non risponde nessuno. Riprovo sia con cremona che con piacenza. Non risponde nessuno. Passano le 13 del mattino e quindi poi la voce non mi tiene neanche piu in attesa ma mi informa degli orari per chiamare e quindi che son andata oltre. Ho aperto contenzioso online con sda, provato comunque a contattare poste italiane su facebook ed infine inviato anche una email a poste italiane ad un indirizzo indicato proprio per i pacchi. Mi son stancata pero. Quel pacco da 14 kg contiene libri universitari e post universitari, testi di preparazione ai concorsi pubblici, altri libri, libri di uscite in edicola (quindi di collane da collezione) ed una borsa. Solo i libri universitari si aggirano come valore sui 300 euro. Avevo un concorso pubblico il 17 dicembre. Morale della favola, devo precludermi la possibilita di un posto di lavoro a tempo indeterminato nel pubblico perche all 11 dicembre ancora non ho ricevuto un pacco. E dire che l 8 dicembre, festivo, proprio sda mi ha consegnato un pacco ordinato su zalando che sarebbe dovuto arrivare l 11..quindi perfino in anticipo oltre che di sabato e festivo. Ad ottobre ho avuto altri problemi con poste italiane. 5 pacchi spariti. Trovo avviso nella cassetta della posta del passaggio del corriere ma io ero a casa. Nel foglio c e un orario (peccato averlo buttato) e su internet un altro. Io ero a casa in entrambi i casi. Il giorno dopo quando esco da lavoro trovo una chiamata persa, richiamo, non rispondono. Dopo qualche ora mi richiamano da quel numero. È il corriere che vuole che io vada a casa sua a prendermi i pacchi e pure seccato perche la mattina non ho risposto. Non ho macchina, ancora più seccato me li porta, lo devo aspettare, preciso che devo uscire per prender un treno ed oltre un certo orario non ce la farei, arriva con mezz ora di ritardo rispetto all orario massimo concordato, mi lancia i pacchi, compreso uno con la scritta fragile, ad alcuni mancano le lettere di vettura sopra. pacchi mezzo rotti. Si lamenta perche non c ero e faccio notare che ho indicato piu giorni tra le note con fasce orarie. Lavoro su turni quindi ho indicato consegna pomeriggio quando avevo turno di mattina, etc etc. Borbotta e se ne va.devo letteralmente correre in stazione dove arrivo sul binario insieme al treno. Il pacco fragile conteneva una stampante. Dopo un paio d usi si blocca. Parte lo scanner. La porto in assistenza. Niente da fare. Il tipo trova che sia strano. Chiedo se puo esser stato il viaggio nel pacco, risponde di si.i colpi hanno tolto lo scanner dai binari che lo fanno muovere.non riesce ad aggiustarlo e quindi sborso un ottantina di euro per la prima stampante a disposizione in negozio perche ho urgenza (devo compilar una domanda per un concorso pubblico e la stampante non funziona proprio nel momenti cruciale a ridosso della scadenza della presentazione). Non so perche non ho denunciato chi si è portato i miei pacchi a casa, me ne sono pentita. Ed eccoci qui con quest altro problema. Avevo protestato online. L unica risposta ricevuta e stata "ci risulta che i pacchi siano stati consegnati". Mai ricevuto risposta per la lamentela su questo corriere. Lo so che il contenzioso è aperto oggi on line ma davvero ne ho le scatole piene soprattutto perche i codici online che si generano quando usi pacco web son diversi da quelli di quando vai all ufficio postale ed ancora diversi da quelli di sda e non ho intenzione di sentirmi dire da sda che la spedizione non l ho concordata con loro e da poste italiane che non c entrano nulla con sda. Gia immagino il rimbalzo di responsabilità. Io voglio il mio pacco e a questo punto a prescindere pure un rimborso per il ritardo ed i disagi conseguenti. Stavolta voglio metter le mani avanti. Non è la prima volta che ricevo pacchi solo dopo che mi lamento dei ritardi ma stavolta hanno veramente esagerato!ma metter un numero dove rispondono? Dove puoi parlar con un operatore senza questo blocco dei codici? Inserire nel pc che riconosce i codici anche quelli generati da poste.it? Far usare ai corrieri il numero di telefono quando indicato per contattare per le consegne o leggere le note di consegna? Costa davvero tanto? Mah..
Condividi su:

Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste Italiane

Le aziende più reclamate tra Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239