Reclamo N° 328976
Maurizio
09 Maggio 2024
Ogni mese ricevo il supporto formazione lavoro di 350€ e tutti i mesi mi arriva nella casella di posta del sito Inps la disposizione di bonifico domiciliato. Nel mese in questione la valuta era del 2/05/2024. Siccome ad oggi giorno 09/05 non era arrivata la lettera dell'Inps con il CRO del bonifico, mi sono recato all'ufficio postale centrale di Grosseto. Visto che Per permettere di ricevere le somme il più velocemente possibile, l’INPS ha deciso, con il Messaggio del 7 maggio 2020, n. 1904, di effettuare i pagamenti tramite bonifico domiciliato. Il lavoratore può riscuotere l’importo presso qualsiasi Ufficio postale presentando la comunicazione con i dettagli del bonifico inviata da Poste Italiane, il suo codice fiscale e un documento valido. Se il lavoratore non riceve la comunicazione entro breve tempo, può comunque recarsi all’Ufficio postale per riscuotere l’importo, mostrando la stampa del Riepilogo dei pagamenti effettuati e, se ha ricevuto più prestazioni nell’anno in corso, la stampa del Dettaglio Prestazioni in pagamento. Le stampe possono essere effettuate accedendo alla sezione Riepilogo pagamenti del Fascicolo previdenziale del Cittadino, autenticandosi con il codice fiscale e il PIN dispositivo o SPID o CIE o CNS, seguendo le istruzioni del Tutorial disponibile sul sito ufficiale INPS. Quindi non avendo ricevuto la lettera dell'Inps mi sono recato con la stampa ottenuta tramite SPID dal sito Inps più patente e codice fiscale, allo sportello dopo un breve occhiata la signora addetta mi ha fatto sapere che non essendoci il CRO e la lettera non poteva aiutarmi, al che le ho fatto presente ciò che sapevo e a cio ha ribattuto che non poteva pagarmi il bonifico perché non c'era nessun bonifico a mio nome, quindi mentendo. Visto che poco dopo mi sono recato presso un'altro ufficio postale e ho ricevuto i miei soldi. Scrivo questa lamentela non tanto per me perché fortunatamente so come trattare con certi dipendenti pubblici, ciò che mi dà noia è che per molte persone uno o due giorni di differenza dal ricevere i soldi possono risultare importanti. Se io avessi voluto ritirare questi soldi dal 2 di maggio sarebbero stati disponibili, sono andato il 9 maggio e se mi fossi fermato al primo ufficio postale oggi non avrei potuto fare la spesa.
Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste Italiane
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18