Reclamo N° 221234

Dania
08 Gennaio 2021
Richiesta di assistenza per spedizione Poste Italiane Ho effettuato una spedizione presso il Punto Poste - Locker Total Bologna Corticella (identificazione ufficio: 00359) il giorno 20/12/2020 con servizio web POSTEDELIVERY EXPRESS (codice spedizione EF00000634060). Tempo di consegna stimato: 3 giorni. Ad oggi, 8 gennaio 2021, il pacco risulta ancora in carico al punto poste. Ho segnalato anomalie al servizio clienti di Poste Italiane fin dal giorno 21/12, poiché il Locker non aveva rilasciato alcuna ricevuta, e poi richiamato più volte per segnalare che il pacco non era mai partito, ad oggi non è stato possibile in nessun modo sbloccare la spedizione. È inaccettabile che, con l'emergenza sanitaria in corso, un servizio creato per velocizzare la spedizione (scaricando sull'utente gran parte delle procedure) e garantire la sicurezza dal punto di vista del distanziamento fisico, risulti di fatto più lento e meno controllabile del servizio presso l'ufficio postale, dove il rischio di sovraffollamento è evidente. Dopo inoltro di più reclami e numerosi solleciti a due servizi clienti di Poste (sia al numero 803 160 che al numero 800.111.960) chiedendo di sbloccare immediatamente la spedizione o di darmi la possibilità di recuperare il pacco bloccato presso il punto poste, ho ricevuto comunicazione che il Locker è guasto. Premesso che tale messaggio non aggiunge niente a quanto già in mia conoscenza, a tutt'oggi non so se il mio pacco sarà inviato a destinazione o se avrò modo di recuperarlo. Dato che il contenuto comprende alimenti confezionati con data di scadenza ormai imminente, è chiaro che non arriveranno a destinazione ancora commestibili, sia per il passare dei giorni sia per la permanenza prolungata in un armadio, per quanto chiuso, esposto alle variazioni di temperatura e agli agenti atmosferici. Poiché tale danneggiamento è dovuto all'incuria nella gestione dei punti di recapito di Poste Italiane, ho richiesto il rimborso per il costo della spedizione e per il contenuto danneggiato, il cui valore è di 61,28 €. Non avendo tuttavia ancora ricevuto risposta, vorrei intraprendere una azione legale tramite il vostro servizio di tutela dei consumatori, considerato anche tutti il tempo impiegato inutilmente nelle telefonate e nei solleciti, nonché una serie di email confusionarie in cui mi viene di tanto in tanto richiesto da Poste Italiane di inviare "documenti mancanti" che poi risultano di fatto già in loro possesso. Vi chiedo pertanto di indicarmi come è possibile procedere. Grazie e un cordiale saluto.
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