Reclamo N° 116326
Rony
30 Agosto 2018
Sono possessore di un Buono fruttifero postale emesso in data 08-01-1987 di L. 250.000 (vecchio cartaceo serie P).
All'epoca l'ufficio postale ha apposto tutti i timbri previsti dal DM del giugno 1986, dove ha modificato il cartaceo del buono della vecchia serie P con quello della già detta serie Q/P in base al DM del 1986.
Come già noto dai vari contenziosi tra sottoscrittori e Poste italiane, quest'ultima ha apposto i timbri con le modifiche interessi solo per i primi 20 anni, senza nulla specificare per il periodo tra il 21° al 30° anno.
Ho iniziato autonomamente, un ricorso all'ABF dove ho chiesto la liquidazione dell'ultimo decennio in base a quello stampigliato in origini sul buono serie P.
Per avvalorare la mia tesi ho fatto riferimento:
- al legittimo affidamento dei tassi d'interesse riportati sul titolo;
- alla sentenza della Cassazione a SS UU n. 13979/07 confermata da diverse sentenze di ABF.
Nel frattempo nelle mille controdeduzioni ricevute da Poste italiane inerenti al mio ricorso, tra le tante cose mi contestano:
1- il legittimo affidamento perché all'origine della sottoscrizione il rendimento era già stato modificato dal DM;
2- Il riferimento alla sentenza della Cassazione n. 13979/07 perché quella questione interessava un buono fruttifero postale, sul quale, sin dal momento della sua emissione, per un errore da imputarsi all'operatore postale, era stato apposto un timbro che erroneamente si riferiva ad una serie di buoni e rendimenti non più in emissione. Non per ultimo, questi buoni erano a termine e non trentennali.
3- Laddove si ritenere che il buono sia regolato dai termini formalmente e letteralmente rinvenibili sul titolo, si dovrebbe allora applicare gli interessi dei primi 20 anni in modo semplice e non composto, visto che non vi è riportato da nessuna parte che gli interessi debbano calcolarsi in modo composto.
Se è possibile, vorrei avere un Vostro parere in merito a quello che Poste italiane mi ha risposto.
Grazie in anticipo dell'attenzione prestata e Vi sarei grato di una Vostra gentile considerazione.
Distinti saluti
Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste Italiane
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18