
Reclamo N° 350105

Daniela
10 Marzo 2025
Sono titolare (mio malgrado) di una polizza assicurativa con Poste Assicura.
La mia esperienza con la gestione del sinistro è stata scandalosa e vergognosa.
A fronte di un problema con rottura tubo vasca da bagno, che ha causato perdita e danni a soffitto appartamento sottostante del vicino, ho aperto dunque sinistro per:
- danni da acqua condotta
- responsabilità civile
Nonostante abbia fornito tutta la documentazione richiesta, inclusi preventivo lavori e foto del danno, ho riscontrato numerosi problemi nella comunicazione con il perito assegnato (Ditta Dei Ex Machina Srl).
Il perito si è dimostrato sgarbato e poco collaborativo. Ho sempre ribadito che la ditta specializzata avrebbe già effettuato la ricerca del guasto, individuando il problema nel troppopieno della vasca. Tale intervento è stato documentato e riportato all’interno del preventivo dei lavori, dove è compresa anche la voce relativa alla ricerca del guasto.
Ho chiesto di poter effettuare delle verifiche presso il mio appartamento (mai venuti), segnalando inoltre che sarebbe stato possibile dimostrare concretamente la problematica effettuando un semplice test: inserendo e spruzzando acqua in direzione del troppopieno, potendo osservare direttamente come l’acqua scorre verso il soffitto dell’appartamento sottostante.
Ho dunque ribadito che, prima di procedere con qualsiasi intervento, avrei avuto la necessità di ricevere conferma ufficiale sull’importo riconosciuto in copertura, comprensivo di eventuali franchigie o limitazioni applicabili.
Durante un confronto telefonico col perito, lo stesso ha insistito nel minimizzare l’entità del rimborso, ignorando il massimale della polizza e avanzando una proposta del tutto insufficiente rispetto ai costi documentati nel preventivo.
Ho presentato dunque un reclamo formale a Poste Assicura, ma è stato rigettato sia per il danno da acqua condotta che per il danno a terzi.
Questa gestione dilatoria e inadeguata è inaccettabile. La mia esperienza con Poste Assicura è stata estremamente deludente e non consiglio questa compagnia a nessuno.
Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste Italiane
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18