Reclamo N° 62026

Ivan
10 Settembre 2017
Reclamo per tariffazione telefonica relativa a traffico in roaming effettuata nelle date del 21 e 22.06.2017 su 2 utenze telefoniche (3 3334768882 e 3467211734). Sono state effettuate 17 connessioni di navigazione internet in territorio greco, di cui 13 in ZONA 1 e 4 in ZONA 4, per un addebito totale di € 58,13 (vedi allegato n. 2) I suddetti addebiti sono avvenuti in orari in cui lo smartphone non era utilizzato attivamente (nessuna navigazione attiva da parte dell’utente) e senza alcuna notifica via SMS o altro canale che mi informasse di un cambio zona Come riportato sul sito Poste Mobile la Grecia (isole comprese) è a tutti gli effetti un paese della ZONA UE, mentre i paesi in ZONA 4 riportano le nazione del nord, centro e sud America. Dal tariffario pubblicato sul non è per niente chiaro il criterio di passaggio da una zona all’altra, così come l’applicazione di tariffe legate a ZONE 2,3 e 4 per paesi UE Secondo il il Regolamento (UE) n. 531/2012, modificato dal Regolamento (UE) n. 2015/2120, ha introdotto il principio del c.d. “Roaming Like At Home”, prevedendo, a decorrere dal 15 giugno 2017, l’applicazione della tariffa nazionale per le chiamate, l’invio degli sms e la navigazione in Internet in uno qualsiasi degli Stati membri dell’Unione Europea (Paesi UE) e dello Spazio Economico Europeo (EEA), fatta salva l’applicazione delle politiche di utilizzo corretto, al fine di consentire ai cittadini europei di beneficiare dei vantaggi economici dei propri piani tariffari nazionali anche all’estero. Per questo motivo, in data 25.06.2017, ho preso contatto con il servizio clienti al numero 160 per segnalare l’anomalia, senza però avere delle risposte chiare in merito In data 03.07.2017 ho ripreso nuovamente contatto con il servizio clienti al numero 160 ottenendo più o meno le stesse informazioni senza una chiara risposta alle mie domande di dettaglio Ho scritto in seguito 2 raccomandate datat 10.07.2017 e 2 e-mail richiedendo spiegazioni in merito nonché un rimborso di EUR 58.13 (utenza 3334768882) e EUR 50.50 (utenza 3467211734). In data 27.07.2017 e 01.08.2017 ho ricevuto per iscritto le risposte di Poste Mobile, nelle quali confermavano la corretta tariffazione e quindi il rifiuto al rimborso. Domani invierò l'ultima raccomandata nella quale comunicherò la mia volontà di disdetta delle utenze telefoniche a me intestate e di segnalare il pessimo servizio all'Unione dei consumatori. Grazie del servizio che fornite ai cittadini. Cordiali saluti Ivan Selva
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