Reclamo N° 341778

Raquel eugenia
23 Ottobre 2024
Buonasera In data 11/10/2024 ho pagato €151,36 per l’acquisto di due biglietti andata-ritorno tratta Roma Ciampino- TIrana con tariffa Basic (Booking Number YI5C5B) In data 18/10/24 mio marito ed io abbiamo effettuato il volo aereo n° FR8419 da Roma Ciampino a Tirana con Ryanair. I due bagagli a mano portati sono stati acquistati specificamente per i viaggi con compagnie aeree low Cost, quindi rispettavano perfettamente le dimensioni consentite di 40x20x25 cm, come si osserva dalle fotografie che ho fatto. Le abbiamo sempre utilizzato con diverse compagnie low cost senza problemi di nessun tipo tranne questa volta. Al momento dell’imbarco siamo stati fermati dalla hostess con il pretesto che il bagaglio di mano trasportato (incluso nella tariffa basic) era fuori misura e il personale Ryanair ci ha IMPOSTO di pagare un supplemento di €46 per ogni valigia ovvero €92 per le due, pena il mancato imbarco. In aggiunta, Ryanair non mette a disposizione un metro per misurare le valigie in questioni in maniera oggettiva ma una gabbietta misuratrice di dimensioni discutibili , messa lì dalla stessa linea aerea, che si approfitta della situazione disperata dei consumatori quindi il pagamento è imposto: o paghi o non imbarchi. A questo punto ho fatto delle foto delle valige in questione e le dimensioni sono quelle consentite. Inoltre ho fatto delle foto con la valigia perfettamente posizionata nella cappelliera e sotto il sedile di fronte a me, quindi nello spazio riservato a me con la tariffa basic. Comunque anche nell’ipotesi una valigia a mano fosse un cm più grande di quanto consentito, se tutti i bagagli a mano devono essere di dimensioni tali da poter essere collocati sotto il sedile di fronte a ciascun passeggero, Ryanair non dovrebbe fare problemi considerando si tratta di uno spazio al cliente riservato (incluso nella tariffa Basic) e non possono essere posizionati sotto il sedile di fronte a me borse di altri clienti. Visto la situazione spiacevole il giorno 19/10 ho pagato €24 per avere priorità nel volo di ritorno. Il giorno 20/10/2024 abbiamo fatto ritorno col volo n FR 8420 da Tirana a Roma Ciampino. Al gate di imbarco, anche questa volta l'hostess ha insistito che un bagaglio dovesse essere registrato come bagaglio da stiva, nonostante rispettasse le dimensioni previste dalle vostre normative 40x20x25 cm (ho portato le stessa valigie del volo di andata). Inoltre, l'hostess del gate mi ha costretto a pagare questa volta un importo pari a 60 euro, nonostante al volo di andata tratta Ciampino- Tirana la tariffa era per la valigia acquistata al Desk fosse pari a €46. Ritengo tutta questa situazione ilegitima, in flagrante violazione del Codice del Consumi e dei diritti dei consumatori, in quanto l’importo pari a €151,36 comprendeva le due valigie a mano trasportate con la tariffa basic pagata, compreso un posto a sedere e lo spazio sotto il sedile di fronte a me, dove era perfettamente posizionata la mia valigia. Chiedo a Ryanair il rimborso dell'importo di 152 euro non dovuto, addebitato sulla mia carta di debito, in quanto la tariffa basic comprendeva le valigie a mano trasportate che erano delle dimensioni consentite. Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro Cordiali saluti, R. Tala
Condividi su:

Hai un problema con Ryanair da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Ryanair

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239