Reclamo N° 233926
Giulia
28 Aprile 2021
Buonasera, scrivo in merito ad un accaduto alquanto spiacevole in termini di trasparenza verso il consumatore da parte della società in questione (RYANAIR).
Ho acquistato un volo nel sito ufficiale della compagnia al prezzo di €11,09. Secondo le modalità di cambio volo previste per il mio acquisto ho la facoltà di poter effettuare due cambi gratuiti nel rispetto chiaramente delle condizioni di cambio volo previste dalla compagnia. Innanzitutto provo ad effettuare il cambio volo come da modalità previste dal sito ma inserendo una qualsiasi data la risposta è sempre la stessa "Spiacenti, non puoi modificare il tuo volo a causa di una differenza di IVA. Clicca su Indietro per modificare i criteri di ricerca o contattaci." A questo punto attendo delle ore affinché un operatore della chat Ryanair mi riceva per effettuare il cambio volo (con un volo già da me identificato avente stesso prezzo del precedente ovvero €11,09). Inizialmente mi vien detto che "il sistema non applica mai il prezzo inferiore o la stessa tariffa" quando in realtà, da regolamento e da chat passate con altri operatori Ryanair, il prezzo può essere maggiore o uguale al prezzo d'acquisto, in secondo luogo mi vien detto che "il prezzo del volo che ho scelto è inferiore". Non capendo per quale motivo fosse inferiore, invio in chat la schermata sia di acquisto volo ad €11,09 che quella del volo con cui vorrei effettuare il cambio al prezzo di €11,09. A quel punto mi vien detto che il problema è l'IVA e che il volo acquistato ha un prezzo di €9,71 al netto di IVA mentre quello con cui vorrei effettuare il cambio ha un prezzo di €8,61 al netto di IVA. IVA che vorrei sottolineare non è leggibile da nessuna parte, né nel documento di ricevuta d'acquisto né al momento stesso dell'acquisto. Chiaramente anche il prezzo unitario che mi è stato riferito in chat non si trova scritto da nessuna parte. Alla luce di questa esperienza, riportata anche come reclamo nel sito Ryanair, e di cui conservo i printscreen della chat con l'assistenza che mi ha servita, ritengo opportuno segnalare anche a voi l'accaduto per assoluta mancata trasparenza dei prezzi.
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