Reclamo N° 333943

Sara
07 Luglio 2024
Buongiorno, avevo prenotato un viaggio con il mio compagno per Parigi con volo a/r con Ryanair partenza da Milano (Bergamo) Giovedì 27/06/2024  alle ore 21:35 - arrivo Parigi (Beauvais) e ritorno a Bergamo da Parigi Lunedì 1/7/2024. Avevamo già pagato entrambi i voli di andata e ritorno (201,98 euro), il transfert dall'aeroporto Beauvais all'hotel con la compagnia Talixo acquistando la corsa tramite sito Ryanair (158,86 euro), 2 biglietti per Disneyland (210 euro), e l'hotel (680 euro) per la bellezza di 1250,84 euro totali. Il giorno stesso della partenza (Giovedi 27/06/2024) alle ore 18:39 riceviamo una mail di cancellazione del volo per "condizioni meteo avverse" (splendeva il sole sia a Bergamo sia a Parigi). Chiamiamo il numero verde Ryanair e la voce registrata dice che i voli sono stati cancellati per "sciopero dei controllori del traffico aereo". A questo punto chiediamo delucidazioni in aeroporto presso gli addetti presenti al Check-in del volo Ryanair cancellato. Qui ci viene risposto che in tutto l'aeroporto non è presente nessun addetto che lavora direttamente per Ryanair con cui poter parlare e che loro erano dipendenti dell'aeroporto. Si sono rifiutati di fornirci delucidazioni in merito al reale motivo della cancellazione del volo (avendo fornito due versioni antitetiche: si tratta del meteo o di uno sciopero?!). Gli stessi addetti ci hanno proposto 4 opzioni una più folle dell'altra: 1. Partire da un altro aeroporto di Milano con un'altra compagnia pagando 400 euro (a testa e di tasca nostra) di volo solo per l' andata. 2. Metterci in lista d'attesa per due voli Ryanair già in overbooking che sarebbero partiti i giorni successivi dicendoci già che sicuramente non saremmo partiti. 3. Prendere un volo nei giorni successivi per Bordeaux per poi farci 8/9 ore di autobus per raggiungere Parigi. 4. Prendere un volo Domenica 30/06/2024 (avendo il volo di ritorno Lunedi 1/7 ?!). Dopo aver fatto presente che queste non erano delle opzioni percorribili abbiamo chiesto di avere un rimborso. Ci hanno risposto che l'unico modo per poter richiedere un rimborso (garantendoci che la compagnia Ryanair ci avrebbe risarcito del totale del costo della vacanza) era tramite form online sul sito Ryanair. Conclusione: siamo andati sul sito Ryanair sezione rimborso e il rimborso proposto dalla compagnia è stato di 72 euro totali a fronte dei 1250,84 euro da noi spesi per una vacanza che non abbiamo potuto godere per colpa loro. Inoltre, appena abbiamo avuto notizia tramite mail della cancellazione del volo, abbiamo più volte contattato telefonicamente l'autista del transfer per avvisarlo della cancellazione del volo (nonostante ne fosse sicuramente a conoscenza dal momento che gli avevamo fornito, nei giorni precedenti, le coordinate del volo)  ma non abbiamo mai ottenuto risposta. A quel punto lo abbiamo comunque avvisato tramite messaggio. L'autista del transfer ci ha risposto al messaggio l'indomani mattina dicendo che lui la corsa l'aveva effettuata, che ci era passato a prendere in aeroporto e portato in hotel (come potevamo prendere un transfer per un aeroporto che non abbiamo mai raggiunto dato che ci è stato cancellato il volo?!). Alla nostra richiesta di delucidazioni ha smesso di risponderci. Abbiamo contattato la compagnia tramite PEC ([email protected]) senza ottenere risposta. Sul sito Ryanair non c'è la possibilità di fare reclami per i transfer nonostante la corsa sia stata acquistata tramite il loro sito. Io mi chiedo: a fronte di più di 1200 euro di vacanza pagati di tasca nostra e persi a causa di un volo cancellato meno di 3 ore prima della partenza, senza una causa definita e chiara e senza opzioni realistiche per poter raggiungere la meta, è possibile che Ryanair ci rimborsi solo 72 euro? Io pretendo il rimborso totale dei costi sostenuti per la vacanza da parte della compagnia aerea. Ho perso 1250,84 euro per una vacanza che non ho mai fatto: oltre il danno anche la beffa! Spero che mi possiate aiutare. Grazie.
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