Reclamo N° 158969

Agnese
02 Agosto 2019
Buongiorno, di seguito espongo quanto accaduto: - 17/06/2019: ho acquistato sul sito online della Ryanair due biglietti (inteso per due persone) A/R per la tratta Roma Ciampino - Madrid. Per il solo volo di andata ho aggiunto l'opzione "ACCESSO RAPIDO" per entrambi, convinta che si trattasse dell'imbarco prioritario, e ho ovviamente pagato per l'acquisto del predetto servizio. - 06/07/2019: ho appreso da un mio conoscente, IN MODO DEL TUTTO CASUALE, che i bagagli a mano non sono più compresi nel semplice biglietto di volo, nonostante in fase di prenotazione e pagamento la cosa non fosse stata messa in evidenza... e io continuo a ricordare che ci avevano caricato il bagaglio a mano come sempre, anche se purtroppo una volta completato l'acquisto non ho più avuto modo di visualizzare quella schermata. La mattina del 6 luglio ho quindi chiesto informazioni alla Ryanair tramite il servizio di chat e mi veniva risposto che le normative sono cambiate dalla fine dello scorso anno, stop. Faccio presente che nonostante le numerose email pubblicitarie che sono soliti inviarmi, NON HO MAI RICEVUTO NULLA in merito alle variazioni apportate alle politiche di viaggio, che credo siano ben più importanti della pubblicità... Lo stesso 06/07/2019 ho quindi dovuto pagare 65 EURO per aggiungere due banalissimi trolley (cifra totale per A/R), e già la classificazione di compagnia "low cost" se ne era andata a quel paese. Preciso che l'operatore con cui ho conversato via chat non ha in alcun modo specificato che i bagagli andavano depositati al check-in prima di raggiungere il gate... né ho avuto modo di apprendere tale dettaglio dalle loro email: solo dopo un'accurata rilettura di tutto quello che mi avevano inviato mi sono accorta di questo particolare, ma ormai avevo pagato... ed è palese che questo "piccolo" dettaglio sia stato volutamente occultato tra altre mille informazioni di routine. Nella carta di imbarco (io ho utilizzato l'app nel telefono e bisogna scorrere proprio in fondo a tutto per vederla!!) lo hanno riportato proprio in fondo alla pagina, come ci ha mostrato l'hostess all'imbarco. In tutti questi anni hanno sempre ritirato i trolley da imbarcare direttamente al gate, penso che un cambiamento così "importante" vada evidenziato in modo molto più chiaro... Senza contare che eravamo convinti di avere l'accesso Priority, contrariamente a quanto indicato nella carta di imbarco... ma ci è stato risposto che è quella che fa fede, il resto non conta. - 25/07/2019: come sopra già anticipato, arrivati al gate dell'imbarco per Madrid ci siamo trovati costretti a pagare altri 50 EURO per l'imbarco (oltretutto in stiva, nonostante pagato... compagnia "low cost"??) dei due nostri trolley. ALLA DATA ODIERNA STO ANCORA ATTENDENDO LA RICEVUTA DEL PREDETTO PAGAMENTO, che secondo l'hostess avrebbero dovuto inviarmi via email. 115 EURO buttati al vento per un diritto che credo spetti a tutti i viaggiatori, ovvero quello dell'imbarco di un semplice bagaglio a mano (mi devono spiegare come possa un viaggiatore far entrare tutto in una borsetta). Ah, tra l'altro hanno anche modificato le dimensioni dei trolley ammessi, sempre più piccoli e sempre più costosi. - 26/07/2019, ore 17:35, mi trovavo già a Madrid e ho ricevuto PER LA PRIMA VOLTA una loro email avente ad oggetto "O98BGX - Informazioni importanti. Modifiche alle Norme sul bagaglio a mano". Meglio tardi che mai. L'email continuava con "...la franchigia del tuo bagaglio a mano per il volo diretto a Rome Ciampino...", ma nessuna traccia della ricevuta dei 50 EURO pagati al gate di Ciampino. Già che ci sono faccio anche presente che le hostess, nel volo di ritorno Madrid - Ciampino, hanno tranquillamente lasciato passare al gate persone con BAGAGLI A MANO ESAGERATAMENTE FUORI MISURA (zaini da trekking enormi) senza pretendere il pagamento per i bagagli extra large. Le famose misure 40x20x25 sono state vergognosamente sforate e i proprietari degli zaini lasciati accedere al velivolo come se niente fosse. Ora io mi chiedo: ma le regole della Ryanair valgono per tutti o no? Se l'applicazione delle sanzioni è legata alla discrezionalità delle hostess al gate mi farebbe piacere saperlo... anche se non ho alcuna intenzione di viaggiare ancora con la loro compagnia, dopo tutto quello che ho dovuto pagare per un servizio che con tutte le altre società è ancora - fortunatamente - gratuito. Purtroppo sono stata tratta in inganno dalla scarsità di informazioni e vorrei evitare che altre persone si trovino a buttare al vento soldi inutilmente. Da ultimo, vorrei proprio sapere in cosa consiste quel famoso "Accesso Rapido" che ho pagato, e che nessuno dei loro operatori è stato in grado di spiegare né all'aeroporto di Madrid, né a quello di Ciampino (operatori che si arrampicavano sugli specchi e puntualmente, non sapendo che dire, mi liquidavano). Nessuno mi ha fatto passare prima e nessuno mi ha fatto saltare file... quindi? A che serve? Vogliono spiegarlo per bene al momento dell'acquisto? Se giocano sul fatto che possa essere confuso con il Priority hanno vinto, complimenti. Almeno per ora.
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