Reclamo N° 237700
Tommaso
14 Giugno 2021
Buongiorno,
Domenica 13 giugno io e svariate altre persone (all'incirca una quindicina) non siamo stati fatti imbarcare sul volo FR7554 da Barcellona a Malpensa, poichè apparentemente non avevamo compilato il Passenger Locator Form in tempo. Di seguito un elenco dei comportamenti dubbi e deliberatamente non chiari della compagnia:
- nella mail con la checklist dei documenti di viaggio il dPLF non era riportato fino ad una settimana fa. Al link era disponibile una sorta di autocertificazione (compilabile anche in aeroporto)
- le hostess di terra hanno deliberatamente comunicato la necessità del PLF solo ad alcune persone in coda. Non è stato comunicato agli altoparlanti. NB: la gran parte delle persone ha compilato il form sul momento
- la compagnia non ha chiaramente rispettato le linee guida del ministero della salute in merito alla comunicazione dei requisiti ai passeggeri
- il gate è stato aperto decisamente in ritardo (intorno alle 9.50) ed è rimasto aperto per 18 minuti, precludendo a molti passeggeri di essere assistiti dal personale di terra
- nonostante il completamento del form, a me e numerosi altri passeggeri è stato negato l'imbarco
- una delle hostess si è giustificata dicendo che il form doveva essere completato entro 20 minuti dalla partenza. Dichiarazione mendace in quanto non è specificato in alcun punto sul sito web della compagnia, nè sul sito del ministero della salute
- la situazione sembra essersi presentata già su altri voli, sicuramente sul volo antecedente al nostro (sempre con direzione Milano) e su un altro in data 08/06/2021
- la decisione di fermare gli imbarchi è stata presa in modo totalmente arbitrario, in quanto mi sono stati controllati tutti i documenti e mi è stato chiesto di aspettare vicino al gate mentre altri passeggeri venivano imbarcati
Aggiungo inoltre che nel sul volo che ho acquistato per tornare in italia (volo KLM con scalo ad Amsterdam e poi Milano) NON è stato chiesto il PLF, così come non è stato chiesto il QR code all'ingresso in Italia. Alla luce di questi fatti mi sembra lampante che le hostess abbiano fermato gli imbarchi per evitare un minimo ritardo dell'aereo e che abbiano ricevuto istruzioni di essere deliberatamente vaghe nel comunicare con i passeggeri. Non hanno fornito il dovuto supporto e hanno lasciato al gate una quindicina di passeggeri, senza fornire informazioni su come poter procedere. Mi sembra chiaro che la compagnia abbia adottato questo modus operandi non chiaro e confuso in modo tale da poter lucrare ulteriormente su cambi biglietti o acquisti di nuovi ticket.
Vi invito inoltre a provare a compilare il PLF. La procedura è lunghissima e estremamente macchinosa, specialmente se si deve aggiungere un volo di scalo.
Ho già inviato un reclamo a Ryanair con reference number 6376500.
Aspetto un vostro cortese riscontro.
Grazie,
Tommaso
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