Reclamo N° 303146
Gianni
20 Luglio 2023
Buongiorno,
Il giorno 12/7/2023, avevo un biglietto aereo per me e per mia moglie da Maiorca a Milano Malpensa, il volo doveva partire da Maiorca alle ore 19:10 ora locale ed atterrare a Malpensa alle ore 20:55 dello stesso giorno (Allego Boarding Pass).
Per motivi mai spiegati in aeroporto, il volo è decollato da Maiorca alle ore 21:22 del giorno 12/7. Arrivati sopra l’aeroporto di Malpensa, il comandante ha informato che l’aeroporto di Milano era chiuso per maltempo, e che avrebbe compiuto alcuni giri di attesa prima di verificare le condizioni dell’atterraggio.
Dopo circa 20 minuti, ha comunicato che lo scalo continuava ad essere chiuso per maltempo, e che l’aeromobile sarebbe stato dirottato su Pisa, dove poi è atterrato alle ore 23:21 dello stesso giorno (allego prova da sito Ryanair).
Allo scalo ci è stato dapprima mandato un SMS che diceva “As your flight FR1581 has been diverted due to thunderstorms, we are arranging transportation to get your original destination. Our agents at the airport will direct you to bus pickup point”.
Rinfrancati, siamo scesi dall’aeromobile e appena entrati nell’aeroporto, ci è stato comunicato dagli agenti di servizio, che il trasporto verso Malpensa via terra non era garantito e che dovevamo provvedere autonomamente a nostre spese, poiché Ryanair non avrebbe rimborsato il costo.
Tutto ciò in dispregio di quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto Ryanair (art. 9.2 e 9.3) che accludo alla presente comunicazione, ed al "AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO (V15A)” che accludo per completezza.
Dato che a Malpensa siamo dovuti arrivare con mezzi propri (e quindi in disaccordo con quanto garantito dalle condizioni di trasporto), il ritardo è ovviamente superiore alle 3h.
Ho presentato reclamo alla Ryanair, e mi è stato risposto:
Gentile Gianni,
la ringraziamo nuovamente per aver inoltrato la sua richiesta attraverso il nostro sito.
In base alle nostre informazioni, il volo in questione (FR1581 il 12 luglio 2023) ha ritardato di 1 ora e 35 minuti all'arrivo. I passeggeri hanno diritto a ricevere un risarcimento, solo se il volo subisce un ritardo di 3 ore o più. Per questo motivo non possiamo portare avanti la sua richiesta.
Capiamo il disagio che ha subito e ci dispiace non poterle essere di ulteriore aiuto.
Speriamo di poterla assistere nuovamente in futuro in caso di voli cancellati, in ritardo o imbarchi negati.
Ritento di essere stato TRUFFATO per i seguenti motivi:
- mancato rispetto delle condizioni generali di trasporto;
- mancato rispetto dei DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI RITARDO (V15A)
- FALSO messaggio SMS che indicava che stavano organizzando il trasporto
- FALSA comunicazione e-mail in risposta alla mia richiesta di risarcimento
Allego:
1) Link alle condizioni Generali di trasporto Ryanair —> https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/termini-e-condizioni
2) Avviso sui diritti del passeggero in caso di negato imbarco, ritardo o cancellazione del volo (V15A)
3) Carte di imbarco
4) Prova del ritardo avvenuto dal sito Ryanair
Ritengo che il risarcimento sia AMPIAMENTE dovuto.
Ho inoltrato stessa comunicazione all’Unione Nazionale dei Consumatori, e procederò con azione legale in tutte le sedi.
Attendo fiducioso un vostro riscontro nel minor tempo possibile.
Gianni Vazzaz
[email protected]
+393351040406
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