Reclamo N° 341066
Martina
12 Ottobre 2024
Buongiorno, in data 11/10/2024 mi trovavo in aeroporto a Valencia pronta per tornare a casa con il mio volo Ryanair per Milano Malpensa. Avevo acquistato un biglietto normale che comprendeva soltanto lo zaino da viaggio e, arrivata al gate, mi viene fatto notare che non potevo salire con le borse di cui una presa al duty free e che andavano messe nello zaino. Ok, prendo la mia borsa personale e la infilo nello zaino ma mi viene detto che anche la borsa duty free doveva entrare nello zaino cosa che, per motivi di spazio, non ci sarebbe mai entrata. Faccio notare che è una borsa duty free di cose comprate lì e che non ci poteva entrare nello zaino ma niente, mi viene risposto che o pagavo 50€ o rimanevo a terra. Ero una delle ultime persone a imbarcarmi e non mi è stato dato il tempo di fare nulla ne tantomeno cercare di capire la situazione. Io, italiana, continuavo a parlare in inglese e a far presente che non capivo cosa mi stessero dicendo e quindi cosa dovevo pagare e perché ma le hostess continuavamo a rispondermi in spagnolo e ripetendo che il mio volo stava partendo e io le stavo facendo ritardare quando in realtà stavo solo cercando di capire la situazione. A un certo punto ho iniziato a sudare freddo e a stare veramente male, mi stava per prendere un attacco di panico ma loro non hanno fatto assolutamente nulla per cercare di migliorare la situazione se non continuare a gridarmi addosso in spagnolo. Ho chiesto anche quanto dovevo pagare ma la riposta era sempre di fargli vedere la mia prenotazione e che mi lasciavano a terra. È stato uno dei momenti più brutti della mia vita, stavo veramente malissimo e non riuscivo a capire la situazione. Le hostess (4-5) continuavano a gridarmi addosso in spagnolo senza darmi la possibilità di dire o fare nulla. Quando ho chiesto come potevo pagare non mi è neanche stata data una risposta, ho chiesto se prendevano American Express e non mi hanno risposto. A un certo punto ho trovato nel portafoglio 50€ (che non mi ricordavo di avere) e glieli ho consegnati. A quel punto hanno iniziato a dirmi che era troppo tardi, che non sapevano se il mio volo era già partito o no e che non era un problema loro. A quel punto si è avvicinato un’altra hostess e mi ha detto che dovevo andare tutto dritto oltre al gate e di fare in fretta perché il mio volo stava partendo. Io allora ho iniziato a correre con tutte le mie cose in mano visto che non mi hanno neanche dato il tempo di risistemare. Ho iniziato a correre giù dalle scale del gate e a sentirmi sempre più male ma non c’era assolutamente nessuno a cui potevo chiedere aiuto. Per fortuna sono poi riuscita a riprendere il volo al millisecondo, stavano per alzare la scala al portellone d’ingresso.
In tutto questo io ci tengo a segnalare insistentemente non tanto il pagamento per un duty free che non avrei mai dovuto pagare, ma il comportamento scorretto e deplorevole delle hostess. Prima di tutto il fatto che non parlassero assolutamente inglese e che, quindi, non si facessero comprendere. Poi le condizioni in cui mi hanno messo e se ne sono fregate. Stavo per avere un attacco di panico e loro non hanno fatto nulla, neanche accompagnata. Se mi fossi sentita male nel mentre che mi mandavano da sola al volo o mentre ero davanti a loro?
Comportamento davvero vergognoso.
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