Reclamo N° 331690

Cristina
11 Giugno 2024
Buongiorno, nel mese di Ottobre 2023 ho acquistato mediante sito www.volaconunieuro.com, in collaborazione con lastminute.com, un biglietto aereo al quale ho avuto diritto grazie all’acquisto di un elettrodomestico nel negozio Unieuro sito in Via P. L. NERVI 12/14 a Settimo Torinese. Il biglietto scelto aveva tratta Torino-Parigi con partenza da Torino il 22/06/2024 alle ore 14.15 con volo n. FR2894 e ritorno da Parigi il 29/06/2024 alle ore 12.20 con volo n. FR2895. Alla conferma ricevuta mediante mia mail personale da parte di Ryanair dell’avvenuta prenotazione, ho provveduto ad acquistare mediante sito ufficiale Ryanair un biglietto, ovviamente per la medesima tratta, intestato a mia figlia di 2 anni, del quale ho ricevuto conferma sempre sulla mia mail personale. Sull’app ufficiale di Ryanair dunque comparivano entrambe le prenotazioni sul mio profilo personale. La mia prenotazione, intestata a Cristina Torchia, aveva codice di prenotazione UNVH3K; mentre la prenotazione di mia figlia Gaia Visconti aveva codice di prenotazione UNREWA. Il Giorno 23/02/2024 arriva tramite mia mail personale una comunicazione di Ryanair intestata alla sola persona di mia figlia Gaia (cod. pren. UNREWA) sulla quale veniva comunicato che il Volo TORINO-PARIGI del 22/06/2024 (FR2894) aveva subito una variazione di orario con nuova partenza stimata alle ore 9.05 dello stesso giorno; ed anche il Volo PARIGI-TORINO del 29/06/2024 (FR2895) aveva subito una variazione di orario con nuova partenza stimata alle ore 07.10 dello stesso giorno. Sulla mail, era possibile accettare i cambi di orario oppure, tramite link diretto, richiedere il rimborso totale essendo i voli stati spostati di >5 ore. Ovviamente noi abbiamo optato, avendo appunta una bambina piccola, per il rimborso totale ed abbiamo dunque proceduto alla richiesta tramite link diretto. Alla richiesta, ci viene rimborsata esclusivamente la parte relativa a mia figlia (alla quale la mail del 23/02/2024 di spostamento volo era intestata); escludendo la prenotazione a me intestata. Al che, contatto l’assistenza Ryanair che mi comunica che avrei dovuto pagare 30€ (comunicazione mia fornitaci) per unificare le due prenotazioni, essendo una prenotazione intestata ad una minore (UNREWA) la quale ovviamente non avrebbe potuto imbarcarsi da sola. In data 23/05/2024, dopo svariate telefonate avvenute nelle settimane precedenti con assistenza Ryanair dove mi venivano fornite informazioni contrastanti tra loro, parlo con un’operatrice la quale mi conferma che pagando i 30€ di unificazione prenotazione avrei ricevuto il rimborso del biglietto e dei 30€ sopracitati. Dunque provvedo al pagamento dei 30€ e successivamente alla richiesta di rimborso, che prima mi viene negata, ma sotto evidenze da me mostrate dell’effettiva mancanza di comunicazione da parte loro nei miei confronti, riguardanti la prenotazione a me intesta (Cristina Torchia, UNVH3K) provvedono al rimborso del solo costo dei biglietti, trattenendosi i 30€ di unificazione prenotazioni. Ricontatto nuovamente l’assistenza tramite apposito form, la quale mi risponde in modo automatico con messaggi preimpostati dove comunicano che i loro biglietti non sono rimborsabili, confermando il fatto che la richiesta non è stata neanche consultata con la dovuta attenzione, perché la mia lecita richiesta è il rimborso dei 30€ pagati il 23/05/2024 sotto loro disposizione, in quanto non sussiste alcuna prenotazione da unificare, essendo sia io (Cristina Torchia, cod. pren. UNVH3K) che mia figlia (Gaia Visconti, cod. pren. UNREWA) state rimborsate della parte relativa ai biglietti. Sottolineo il fatto che, dopo aver mostrato loro evidenze del pagamento dei 30€, loro continuavano a rispondermi che i loro biglietti non sono rimborsabili. Al tentativo di rispondere alla loro mail, scopro che il mio contatto è stato inserito tra i contatti indesiderati. Non credo questa sia una cosa legale. La mia richiesta tramite il Vostro servizio, non essendo io stato in grado di avvalermi dei miei diritti di consumatore, è di ottenere il rimborso dei 30€ pagati il 23/05/2024 per unificare le prenotazioni che ormai non sussistono più. Grazie per il Vostro supporto. Rimango in attesta di un Vosto cortese riscontro. Saluti, Cristina Torchia
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