Reclamo N° 206528

Marco
17 Agosto 2020
Buongiorno, Volevo segnalare l'odierno scorretto comportamento di Ryan Air al momento dell'utilizzo del voucher ricevuto a seguito di una cancellazione - causa Covid - di un volo del 9 aprile scorso. Stamane ero in procinto di prenotare un volo per la metà di settembre; il prezzo sul sito ufficiale era di €23.99,sia per l'andata che per il ritorno. Al momento della prenotazione (dopo aver riempito i numerosi moduli e faticosamente evitato le trappole di servizi aggiuntivi a pagamento disseminate ovunque) la pagina si ricarica automaticamente, obbligandomi a ripetere il fastidioso lavoro di compilazione. La sorpresa è stata totale quando, al momento della seconda prenotazione, il nuovo prezzo risultava non più di €23.99, ma di € 14.99, con una riduzione di €9 a tratta rispetto alla prima schermata. Un po' seccato, ma in qualche modo compensato dalla piacevole sorpresa della riduzione, effettuo il pagamento (circa un centinaio di euro, aggiungendo i bagagli a mano per i due passeggeri A/R). Il prezzo riportato era quello corretto, inserisco i dati e purtroppo anche l'opzione di "riscatto vaucher". A quel punto mi compare una schermata "pagamento rifiutato", con l'obbligo di ripetere - per la terza volta - la procedura di prenotazione, con la sola differenza che, alla comparsa del voucher, il prezzo era misteriosamente schizzato a € 266.22 per persona ( € 532.44 in totale). L'impressione - netta, sgradevole - è stata che un software dedicato abbia provveduto a bloccare una transazione non profittevole per la compagnia, cercando di obbligare il passeggero a pagare quanto comunque dovuto, al netto del vaucher. Ho immediatamente provveduto a chiedere il rimborso completo del voucher, annullando la prenotazione e cercando soluzioni alternative con altri vettori. Sembra solo l'ennesimo trucchetto per spillare soldi al passeggero; questa volta però il pungente sapore di presa in giro fa scomparire tutti gli altri balzelli e taglieggi che hanno reso Ryan Air tristemente famigerata, ed ai quali purtroppo ci eravamo pericolosamente e supinamente assuefatti. MC
Condividi su:

Hai un problema con Ryanair da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Ryanair

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239