Reclamo N° 159878
Sibilla
11 Agosto 2019
Dovendomi recare in Inghilterra per le mie vacanze estive, ho prenotato un volo A/R Pisa-Londra Stansted con la compagnia aerea Ryanair. Avevo anche necessità di noleggiare un'automobile per un periodo di 14 giorni, così mi affidata al loro portale per effettuare il noleggio. Avevo selezionato una macchina da ritirare presso la compagnia Europcar. Il contratto di noleggio prevedeva una copertura assicurativa base abbinata ad un deposito cauzionale piuttosto alto: 1200 GBP. Per questo motivo ho deciso di stipulare, sempre tramite il portale della Ryanair, un contratto di assicurazione che prevedeva copertura aggiuntiva con la compagnia AXA. Al momento di ritiro del mezzo noleggiato, l'impiegato della Europcar di Stansted mi ha comunicato che in realtà l'automobile era sprovvista di copertura e quindi per procedere al ritiro era necessario stipulare un contratto di assicurazione del costo di circa 12,50 GBP al giorno. Ho immediatamente fatto presente che le condizioni del servizio che avevo acquistato erano completamente diverse e che mi ero preoccupata di sottoscrivere persino una copertura aggiuntiva. L'impiegato mi ha risposto che non erano responsabili per le condizioni poste da terze parti (in questo caso Ryanair) e che non riconoscevano l'assicurazione aggiuntiva che avevo sottoscritto. Ho aggiunto che ero persino disposta a versare il deposito cauzionale di 1200 GBP, ma mi hanno risposto che una cifra così alta non era prevista da nessun contatto di noleggio che la loro compagnia stipulava. A nulla sono valse le mie proteste. Così, trovandomi all'estero e in condizioni di necessità, sono stata costretta a sottoscrivere un nuovo contratto. In caso contrario, non avrei potuto ritirare la macchina. Ho quindi aperto una pratica di reclamo con la Ryanair, ma mi hanno risposto che purtroppo non era possibile possibile procedere ad un rimborso perché la conversazione che avevo intrattenuto con l'impiegato della Europcar non era dimostrabile e quindi alla fine io non avevo fatto altro che sottoscrivere un contratto senza che ce ne fosse necessità. È ovvio che mai avrei pagato due volte lo stesso prodotto assicurativo, così mi sono sentita doppiamente truffata.
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