Reclamo N° 274422

Chiara
20 Luglio 2022
Gentilissimi, da oltre tre mesi siamo in attesa di una risposta dalla compagnia aerea Ryanair in merito all'erogazione del voucher di "rimborso" per un mancato viaggio dovuto al Covid ed al conseguente obbligo di quarantena. Premetto che, secondo quanto riferito dagli uffici di Milano, la risposta sarebbe dovuta pervenire entro un paio di settimane... Dopo aver inviato la prima email in data 21 aprile 2022 con allegata tutta la documentazione attestante l’obbligo di quarantena nei giorni previsti per la partenza, ci è stato risposto (il 30 maggio) che l'indirizzo email dalla quale era stata inviata la richiesta di "rimborso" (indirizzo email di uno dei 2 passeggeri adulti a cui era intestato un biglietto!) non corrispondeva a quella utilizzata per la prenotazione del volo (la mail dell'altro passeggero adulto), chiedendo pertanto di inviare di nuovo tutta la documentazione da quest'ultima email e precisando che i documenti avrebbero dovuto mostrare soltanto alcuni dati (vedi sotto: no other information or details need to be visible), come se fosse naturale e lecito oscurare parte di un documento! Di seguito la mail integrale di Ryanair Your request (19391701) has been updated. To add additional comments, reply to this email. Kajetan Sz. (Ryanair) 30 mag 2022, 17:00 GMT+1 Dear Mr. Donato, I refer to your recent claim. On reviewing your claim, we note the email address used when making your claim differs from the email address in your booking KCJFGD. To process your claim, we require proof of identification for each claimant for security purposes. Copy of your Passport/National Identity Card used to check-in for the flight to which your claim relates, with the following information visible: name and surname, date of birth, document number, country/region of issue, expiry date (no other information or details need to be visible). All future correspondence will be sent to the email address in the reservation, therefore we kindly request that you forward your documents using the email address used to make your reservation. Yours sincerely, Kajetan Sz. In data 2 giugno 2022 abbiamo inviato di nuovo tutta la documentazione dall’indirizzo email richiesto, comprendente i certificati attestanti la positivà al Covid con obbligo di quarantena e i documenti di identità (foto fronte/retro). Nel dubbio, abbiamo allegato anche la documentazione di nostra figlia di 11 anni che avrebbe dovuto volare assieme a noi, sebbene la minore età farebbe presupporre un diritto al “voucher” quasi automatico. Dopo quella data abbiamo richiesto informazioni e/o aggiornamenti altre 2 volte, senza ricevere nessuna risposta. Possibile attendere così tanto per una risposta che dovrebbe soltanto garantire un diritto del viaggiatore? Un viaggiatore costretto a rinunciare ad un viaggio PER LEGGE, non per sua volontà! E non stiamo parlando di rimborsi in denaro, ma solo dell’emissione di un nuovo biglietto aereo Ryanair che, volente o nolente, ti costringe ad usufruire sempre e solo del servizio di quella compagnia aerea, guadagnandoci!!! Parliamo tanto della lentezza della burocrazia italiana... e di quella irlandese?!
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