Reclamo N° 198712
Roberto
18 Giugno 2020
Ho comprato a gennaio, prima dell'emergenza sanitaria, tre voli Ryanair per luglio, per un viaggio in Spagna, con andata Roma Santiago (codice prenotazione D1W9HI), volo intermedio Santiago Madrid (cod. Y5VS3M) e ritorno Madrid Roma (cod. P3QDNF). Non essendoci la possibilità di fare una prenotazione multitratta sul sito Ryanair, i tre viaggi risultano tutti viaggi di andata, ma sono stati acquistati nello stesso giorno.
Il 21 maggio la compagnia mi comunica di aver cancellato il volo intermedio da Santiago a Madrid. Mi propongono la scelta tra rimborso e voucher. Opto per il rimborso e contatto il servizio clienti via chat per capire come e cosa fare con il volo di ritorno Madrid Roma.
Mi comunicano che è impossibile cambiarlo con un ritorno da Santiago senza pagare una penale (un biglietto nuovo Santiago Roma, costa la metà della penale).
Mi dicono, però, che per l'emergenza sanitaria è possibile entro il 30 giugno cambiare gratuitamente le date dei viaggi acquistati in precedenza, senza penali a parità di tariffa.
Oggi, giovedì 18 giugno, contatto nuovamente la chat del servizio clienti, per cambiare il volo Madrid Roma e utilizzarlo per un eventuale nuovo viaggio in autunno. Mi dicono, cosa che non mi era stata detta la volta precedente, che il cambio gratuito è valido solo per un giorno in avanti o indietro rispetto alla data del biglietto.
Alla mia domanda sul senso di questa loro agevolazione (cioè: se uno decide di non utilizzare un biglietto comprato prima dell'epidemia, a causa della situazione sanitaria ancora incerta, di certo non lo sposta di un giorno, ma di mesi...), non ottengo nessuna risposta da parte dell'operatore.
Che cosa potrei fare?
Grazie mille per la cortese attenzione,
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