Reclamo N° 327742

Elisa
28 Aprile 2024
Ho prenotato due voli Ryanair dalla loro app per me ed il mio ragazzo con tratta Milano Bergamo-Manchester e ritorno, andata il 18 aprile 2024 e ritorno il 29 aprile 2024. Ho comprato solo la tariffa base per un passeggero e la tariffa che comprende un bagaglio a mano da 10kg e priority boading per un altro passeggero in quanto avevamo bisogno di un solo bagaglio da 10kg in due, oltre ai due oggetti personali. All'andata, quindi nell'aeoroporto di Milano Bergamo BGY ci siamo accertati che il nostro trolley da 10kg rientrasse nelle misure consentite dalla compagnia aerea Ryanair, il bagaglio rientrava perfettamente nelle misure. Nel viaggio di ritorno, quindi il volo da Manchester a Milano Bergamo del 29 aprile 2024 h6.50AM, ci siamo ritrovati al gate un gruppo di agenti Ryanair, non gli addetti al gate che controllano le carte di imbarco, un intero gruppo di dipendenti Ryanair con spillette e giacche catarifrangenti con scritto sul retro Team Leader, che controllavano tutti i bagagli da 10kg della fila priority. I bagagli che non rispettavano le misure, quindi che non rientravano nel misuratore di ferro Ryanair, erano soggetti ad un pagamento di 70£ ed il bagaglio era inviato in stiva. Il mio ragazzo aveva per quel volo assegnato il bagaglio a mano da 10kg, era lui quindi nella fila priority mentre io nella fila normale, ho visto quindi che inseriva il trolley nel misuratore e due ruote sporgevano per 2cm dal misuratore, rendendolo quindi non conforme alle misure. L'addetto ha subito mandato il mio ragazzo al banco dei pagamenti che avevano lì di fianco per fargli pagare le 70£, il mio ragazzo però ha insistito dicendo che girando le ruote queste sarebbero entrate nel misuratore e che quindi il bagaglio non superava le misure massime. Gli addetti alle misurazioni hanno iniziato ad insistere dicendo che doveva pagare, che le ruote fanno parte della valigia e a meno che non riuscisse a rimuoverle doveva pagare la 'multa' relativa al bagaglio fuori misura. Dopo aver fatto pressione su di lui, mi sono avvicinata anche io uscendo dalla fila senza priority per cercare di aiutarlo nel girare le ruote ma gli addetti mi hanno mandata via in malo modo. Il mio ragazzo ha dovuto infine pagare le 70£. Arrivati a Milano Bergamo eravamo però decisi a riprovare le misure del bagaglio in quanto eravamo sicuri che fosse conforme alle regole di Ryanair. All'aeroporto di Milano Bergamo siamo quindi andati ai banchi check in e abbiamo misurato il nostro bagaglio nei misuratori Ryanair, inn due persone e senza la pressione psicologica degli addetti Ryanair siamo riusciti a girare le ruote e a far entrare completamente il bagaglio nel misuratore, tanto che una hostess di terra ci ha rassicurati del fatto che il bagaglio rientrava perfettamente nelle misure stabilite da Ryanair e suggerendoci di mandare una richiesta di rimborso. Abbiamo fatto alcune foto per documentare le misure del bagaglio e abbiamo poi mandato un reclamo a Ryanair spiegando la situazione e richiedendo un rimborso per la 'multa' di 70£ che ci hanno fatto pagare per un bagaglio che rientra perfettamente nelle misure stabilite. A questo reclamo mi hanno risposto che gli operatori hanno fatto pagare il bagaglio perchè superava le misure massime, inorando le foto da me inviate e negando l'evidenza dei fatti. Ho quindi risposto chiedendo di spiegarmi perchè un bagaglio che rientra nelle misure da loro fornite è stato multato, loro mi hanno risposto che non rientra nelle misure e che il mio reclamo si considera chiuso, togliendomi ogni possibilità di ribattere.
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