Reclamo N° 207890
Francesca
01 Settembre 2020
In data 5/8/20 ho acquistato on line il volo di andata e ritorno Bari - Malta di cui alla prenotazione n. M5Z49P per un totale di 373.48 euro (All. 1).
In data 8/8/20 ho modificato il volo di cui sopra, cambiando data (4-11 settembre 2020 in luogo di 9-16 agosto 2020): mi è stata addebitata la differenza di 45 euro e il costo totale è stato di euro 418,48 (All. 2)Nel giro di pochi giorni Malta è stata inserita nella cerchia dei paesi “a rischio” stante il dilagare dell’epidemia da Covid 19. Provo quindi a modificare nuovamente la data dei voli in oggetto: tuttavia, scegliendo ad esempio le date 18-25 febbraio andata e ritorno mi viene chiesto di pagare una differenza tariffaria di 34,95 a volo nonostante i miei voli originari abbiano un prezzo di 418,48 quindi di gran lunga superiore al prezzo dei nuovi voli.
In altri termini, nessuna differenza tariffaria da pagare sarebbe dovuta e il cambio volo dovrebbe essere consentito senza il pagamento di ulteriori penali o somme aggiuntive.
Peraltro, se si prova ad acquistare on line un volo ex novo, al di fuori della procedura di cambio volo, il costo del volo Bari Malta del 18/2/20 è di 35,99 euro, quindi pari pressappoco a quello conseguente alla modifica del volo (pagato 418,48 euro)!
Non solo: scegliendo di effettuare un cambio data con le nuove date, ad esempio, del 29/10/2021 andata e ritorno, il costo dei voli risulterebbe per ciascuno pari a euro 71,99 mentre provando ad acquistare per quella stessa data (29/10/21) un volo ex novo, ossia al di fuori della procedura di cambio data eseguibile nel proprio account, risulta un prezzo per ciascuna tratta pari a euro 43,99, quindi addirittura inferiore rispetto a quello ottenibile nell’ambito della procedura di cambio data (All 3).
La modifica del volo sembra mascherare in realtà l’acquisto di un nuovo volo (con i conseguenti costi) e quindi la perdita del precedente acquistato ovvero celare una vera e propria penale per cambio volo!
La procedura di modifica volo prevista dalla Società risulta quindi ingannevole. Ancora più ingannevole appare essere la campagna pubblicitaria Ryanair volta a far acquistare voli – in un periodo di incertezza quale è quello caratterizzato dalla emergenza pandemica in atto - con la “promessa” di consentire ai clienti la modifica della data senza penali (All. 4).
Di fatto mi viene quindi precluso di utilizzare il cospicuo importo pagato di 418,48 euro per acquistare un volo sostitutivo.
Hai un problema con Ryanair da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Ryanair
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18