Reclamo N° 155412
Patrizia
04 Luglio 2019
In data odierna ho inviato una email PEC all'aeroporto di Bologna, qui sotto riportata, ove è sintetizzato il caso di inefficienza per smarrimento bagagli.
Si prega di leggere l'email appresso per Vs conoscenza. Grazie
Oggetto:
diffida per bagaglio smarrito- Ryanair - PIR PMOFR14577
Mittente:
Patrizia Montalto
Data:
04/07/2019, 11:03
A:
[email protected]
La presente n.q. di procuratore della stessa scrivente Avv. Patrizia Montalto, si espone quanto segue.
Si premette che la sottoscritta ha acquistato un viaggio aereo con la Ryanair Bologna/ Palermo, n. prenotazione V35K2Z, per il giorno 1 luglio ore 20,05.
Successivamente all'aeroporto di Bologna, alle 18 circa, ha acquistato il bagaglio da stiva di 10KG , giusta ricevuta Ryanair 1022187004, contrassegnato other: FR365949.
All'arrivo a Palermo con circa due ore di ritardo, il suddetto bagaglio non risultava pervenuto, cosicchè si è avviata la procedura presso GH Palermo Lost And Found, nonchè reclamo presso il sito Ryanair a cui è stato dato come riferimento della pratica 1127802/V35K2Z.
Ciò nonostante ad oggi non è stata data nessuna informazione al riguardo da nessuna delle parti a cui è stato fatto il reclamo.
Numerois e vani sono stati i tentativi di mettersi in contatto telefonico con il numero 091 7020315 dell'Ufficio di Palermo.
Ciò premesso, si lamenta innanzitutto una grave inefficienza del personale dell'aeroporto di Bologna che non ha saputo gestire il notevole traffico di bagagli, anche a causa di un successivo o precedente volo annullato nella stessa data ora pomeridiana, che ha creato confusione nello smistamento dei bagagli.
A ciò si aggiunge il totale disinteresse sia dell'ufficio Lost and Found di Palermo i quali non rispondono neanche al telefono da loro stessi segnalato nella ricevuta del reclamo.
Pertanto l'utente si trova in completo stato di abbandono con l'aggravante di avere perduto i propri effetti personali, nella fattispecie trattasi di abiti ed indumenti di pregiato valore,con la beffa di avere pagato il trasporto di bagaglio da stiva, secondo le regole Ryanair, per non sapere neppure se le ricerche per il ritrovamento sono state avviate e fino a che punto sono proseguite o proseguiranno.
E a nulla valgono le riserve della Compagnia aerea o/e dell'aeroporto i quali sostengono che ancora non sono trascorsi 21 gg dal reclamo.
Del resto si trattava di un volo nazionale senza scalo, per cui non si ritiene sia difficile il recupero del bagagio.
Presumibilmente il suddetto bagaglio non è stato mai messo in stiva nell'aereo giusto oppure è stato accantonato in qualche deposito da qualche incurante operatore aeroportuale.
Alla luce ciò, ci si riserva di adire la competente Autorità Giudiziaria per una migliore tutela sia in sede civile che penale (se vengono ravvisate nella fattispecie gravi responsabilità personali degli operatori aeroportuali dell'Aeroporto di Bologna), nonchè a divulgare tale disservizio agli organi di stampa, nonche all'Associazione Consumatori, al fine di fare conoscere ai fruitori dei Vs servizi aeroportuali, l'inadempienza in cui versa l'Aeroporto di Bologna nella gestione bagagli.
Distinti Saluti
Hai un problema con Ryanair da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Ryanair
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18