Reclamo N° 306765

Andrea
05 Settembre 2023
Salve, ieri mattina ho prenotato un biglietto aereo DIRETTAMENTE DAL SITO RYANAIR, accedendo con le mie credenziali. Si tratta di un viaggio di lavoro e già conoscevo gli estremi del volo, già prenotato dai miei colleghi. Perciò NON ho usato alcun sito esterno per cercare o prenotare il volo. Ricevo quindi la conferma di prenotazione e anche la ricevuta tramite email dalla stessa ryanair. Mentre ero al lavoro, in tarda mattinata, mi viene recapitata una terza email secondo la quale avrei dovuto sottopormi ad una "procedura di verifica" ulteriore poiché avrei ottenuto il biglietto tramite un'agenzia terza. La verifica può avvenire in tre modalità: la prima (a pagamento) è immediata e prevede il riconoscimento facciale. L'altra (gratuita) impone di rilasciare una scansione della propria firma olografa e altri dati sensibili e che però richiede una settimana per l'approvazione (ma io devo partire). La terza possibilità è quella di recarsi direttamente al check-in prima della partenza, ma prevede il pagamento di una cospicua sanzione. Iniziamente mi preoccupo perché penso che, per qualche errore di digitazione, potevo aver prenotato da qualche sito civetta davvero ben fatto. Fortuatamente, una volta rientrato a casa, trovo il mio PC ancora acceso con aperta la pagina web della prenotazione EFFETTUATA DAL SITO RYANAIR e con tutta la relativa cronologia, di cui eseguo uno screenshot. Richiedo assistenza via chat e dopo l'inutile intervento del bot, finalmente parlo con personale umano. Questo però dice che non può farci nulla e ripete sempre le stesse cose, peggio del bot, e di lamentarmi con la "mia agenzia", non considerando l'allegato che gli invio. Mi reco quindi presso il desk ryanair all'aeroporto che fortunatamente è vicino casa. Il tizio mi dice che "la mia email non era registrata" e che ora l'aveva inserita e di non preoccuparmi perché mi sarebbe stata recapitata un'email di conferma. Purtroppo, dopo poco, mi arriva sempre la stessa richiesta di verifica. E'una situazione kafkiana ed è davvero un comportamento inqualificabile da parte della compagnia. Se davvero il fine fosse la sicurezza, quale migliore verifica sarebbe recarsi personalmente all'aeroporto? Come devo procedere secondo voi? Grazie di ogni informazione
Condividi su:

Hai un problema con Ryanair da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Ryanair

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239