Reclamo N° 191680

Alexandru
12 Maggio 2020
Il giorno 26/04/2020 ho venduto tramite eBay un computer Mac Mini al prezzo di 272,00 euro. Ho venduto questo computer per poter sostenere le spese di affitto in quanto con la situazione attuale avevo perso il lavoro. Lo stesso giorno ho fatto la spedizione tramite il gestore di spedizioni di eBay (Packlink). Il giorno 28/04/2020 il corriere SDA e passato a ritirare la spedizione che da quel giorno risulta in transito a Varese, oggi sono due settimane, numero di spedizione SDA 1346Z0055042V. Il giorno 5/05/2020, visto il ritardo nella consegna, ho scritto a Packlink, che purtroppo non ha un numero di telefono per i contatti, e loro mi hanno risposto che devono avviare una pratica con SDA. Mi hanno mandato un link per compilare tutti i dati e lo stesso giorno mi hanno confermato l’inizio dell’indagine con SDA che potrebbe durare 30 giorni… Ho riferito all’acquirente l’accaduto e gli ho chiesto di avere ancora un po’ di pazienza, sperando che il pacco sarà ritrovato… Ho provato più volte a contattare SDA filiale Varese via telefono in tutte le fasce orarie e ho ricevuto solo messaggi preregistrati dicendomi che i uffici sono chiusi (anche in orari quando non dovrebbero essere chiusi). Oggi 12/05/2020 e stato il primo giorno quando questi messaggi preregistrati non entravano subito quindi sono stato in attesa che qualcuno rispondesse. La prima chiamata, dopo 16 minuti, qualcuno ha risposto e senza parlare mi hanno chiuso il telefono in faccia, uguale con il secondo tentativo dopo ulteriori 19 minuti di attesa. A questo punto ho rinunciato e gli ho mandato un’e-mail all’indirizzo [email protected], specificando nella prima riga del messaggio che mi chiamo G. A. e che sono il MITTENTE della spedizione, qualche ora dopo ricevo il seguente e-mail: “Gentile Cliente, in merito alla Sua richiesta di assistenza, La preghiamo di rivolgersi al mittente della Sua spedizione. Cordiali saluti“ Quindi non solo che non hanno letto il mio e-mail, ma non hanno nemmeno letto la prima riga del mio messaggio dove specificavo in modo chiaro che sono il mittente… In tanto oggi l’acquirente mi ha chiesto il rimborso, ho contattato eBay che mi ha confermato che anche se ho fornito un codice di spedizione valido il acquirente ha sempre diritto al rimborso (cosa che considero sia giusta) e che non posso fare altro che fare subito un rimborso o aspettare che il acquirente apre una controversia, dopodiché avrò a disposizione ulteriori 3 giorni lavorativi per rimborsare, quindi allungare solo i tempi di rimborso per altri 3 giorni… cosa che a me non interessava. Gli ho detto che sono d’accordo a rimborsare subito se mi possono garantire che se il pacco viene ritrovato posso ricuperare o i soldi o il computer, la loro risposta e stata allucinante, mi hanno detto che purtroppo una volta fatto il rimborso e se per caso il pacco si trova comunque la strada verso il acquirente non possono obbligare il acquirente a fare il rimborso o la restituzione, quindi il acquirente si può tenere anche i soldi anche il computer… Pero come consolazione, mi hanno detto che sono convinti che il acquirente e persona onesta e non succederà… pazzesco… Ovviamente le tasse di vendita di eBay se gli prendono perché il oggetto e stato venduto, quindi non ho solo perso il computer o i soldi ma anche le spese per la transazione eBay che ammontano ulteriori 10 %.... Da Packlink, che attenzione, e il sito che gestisce le spedizioni di eBay, quindi non e un terzo sito che ho scelto io, ma e il sito dove ebay ti manda per le spedizioni dopo la vendita di un oggetto, ricevo solo risposte automatiche che mi invitano tranquillamente di aspettare i 30 giorni previsti, che per me non sarebbe neanche un problema se anche eBay mi darebbe questi 30 giorni per fare il rimborso, pero non funziona così, eBay da solo 3 giorni lavorativi per i rimborsi, indipendente delle tempistiche richieste dal corriere… Ovviamente Packlink non ha nessun numero di telefono, numero verde, quindi e impossibile parlare con loro. Oggi 12/05/2020 ho dovuto procedere con il rimborso, ho rimborsato all’acquirente, che non ha nessuna colpa, l’intera cifra e adesso sono rimasto senza computer e senza soldi e il peggio e che sono rimasto anche umiliato perché nessuno non mi prende sul serio e non mi dà una risposta. Sul sito di SDA ce menzionato che per pacchi smariti rimborsano 50,00 euro, non importa che spedisci un paio di calzini o un computer da 1000 euro, e anche qui 50 euro gli prendi alla fine del “indagine” quindi dopo 30 giorni. Trovo vergognosa tutta questa situazione e non consiglio a nessuno di usare eBay per il fatto che non danno la possibilità al venditore di aspettare i tempi del indagine prima di rilasciare un rimborso, SDA non per il fatto che ha smarrito il pacco, ma per il modo come sta seguendo questa vicenda, senza il minimo di interesse, telefono chiuso in faccia, risposte automatiche, risarcimento misero in caso di perdita definitiva… e Packlink per il fatto che oltre a messaggi preimpostati non fanno niente, se loro lavorano come intermediari tramite eBay e i corrieri, dovrebbero avere una parte di responsabilità, in più non poter parlare con nessuno al telefono, trovo ingiusto.
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