Reclamo N° 341253

Massimo
15 Ottobre 2024
Ostaggio di SDA Non è una storia ma un trauma: in pratica sono costretto in casa senza potermi muovere da venerdì 11 ottobre 2024 e oggi è martedì 15 ottobre. Ho acquistato una sega circolare da banco grazie allo sconto extra e la dilazione tasso zero che ha fatto Amazon per i 7-8 ottobre: fornisco il mio indirizzo preciso (a cui Amazon ha sempre recapitato tutte le spedizioni senza mai un problema) ed il mio numero di cellulare per essere avvisato dell’arrivo del corriere. Nelle indicazioni di consegna c’era appunto la data dell’11. Mi dispongo ad aspettare per tutta la giornata in modo da non creare problemi di mancata reperibilità. Passa tutta la giornata ma non c’è nessun segno del corriere: sul sito di tracciamento Amazon ed SDA è segnato che è ancora in consegna. Il giorno dopo ricontrollo e scopro che il corriere ha segnalato l’impossibilità di consegnare il pacco perché l’indirizzo sarebbe incompleto. Sento subito l’SDA attraverso il link https://www.poste.it/assistenza.html, e mi risponde un’operatrice di Poste che mi dice che risulta anche una chiamata del vettore al mio cellulare, anche se non c’è nessun obbligo di farlo (ma io non ricevuto nessuna chiamata) e non posso avere un contatto con SDA e non posso neanche andare di persona per ritirare il mio pacco (del peso di circa 30 kg), ma posso solo effettuare uno svincolo della spedizione per liberarla e poi sentire Amazon per gestirla di nuovo. (Se dovessi dare una valutazione dell’operatrice darei zero stelline su 10). Chiamo Amazon ed è tutta un’altra storia: gentilezza, competenza ed empatia per il mio problema. (10 stelline su 10). Mi spiega perché occorre svincolare la spedizione per permettere ad Amazon di richiedere di nuovo la consegna, e mi fa inserire nel loro form delle nuove indicazioni sull’indirizzo di consegna e la “preghiera” di chiamarmi sul cellulare se ci fossero ulteriori problemi. Fiducioso, aspetto che passi sabato e domenica. Lunedì riguardo su Amazon e su SDA e la situazione è di nuovo nel seguente stato 11:53 Pacco trattenuto dal corriere perché l'indirizzo di consegna non è corretto o è incompleto. Contatta Amazon per fornire maggiori informazioni sull'indirizzo. Ovviamente non ho ricevuto nessuna chiamata dal corriere. Richiamo SDA è questa volta l’operatore è veramente gentile e competente e mi fa aprire un reclamo in modo da bloccare il ritorno al mittente dopo i due tentativi previsti per la consegna per Amazon. Stamattina riprovo con SDA e l’operatrice, mi dice subito che devo effettuare di nuovo lo svincolo. Spiego tutto il pregresso e mei controlla meglio: è di nuovo presente un’altra fantomatica telefonata verso il mio cellulare (abbiamo controllato insieme se il numero fosse giusto) e poi, anche se con qualche difficoltà di volontà, mi consiglia di aspettare per far svolgere la pratica perché il pacco non può ritornare indietro al mittente fino a quando è in piedi il reclamo. Oggi ho passato di nuovo la giornata a casa senza uscire ( per fortuna lavoro con lo smart working altrimenti avrei voluto vedere), ma nessuno si presentato ma lo stato è passato a: Si è verificato un ritardo dal corriere. La consegna potrebbe subire ritardi. Riceverò mai quello per cui ho pagato? E se fossi stato un lavoratore con obbligo di presenza in ufficio come me ne sarei uscito? Per tutto questo: “Grazie Poste Italiane e grazie SDA”. Il mio povero papà, che è stato un postale per 40 anni, si rivolterebbe nella tomba per la vergogna. Grazie anche da parte sua. Max deluso
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