Reclamo N° 116402

Nicola
31 Agosto 2018
Buongiorno, dopo aver richiesto l'attivazione del pacchetto sky q black base + sport con istallazione di parabola sul tetto al costo di 129 euro, presso il mio domicilio sito in Appiano sulla Strada del Vino (BZ) Strada di Circonvallazione 13, ho ricevuto la prima visita del tecnico Sky, proveniente dall'azienda Elettrosicura Srl di Trento, in data 22/08/2018. Il tecnico, venendo informato che già ci fosse una parabola, appartenente al genero della mia proprietaria di casa, mi ha suggerito che si potesse adeguare l'impianto già esistente, con la sistemazione di una nuova centralina che permettesse di deviare il segnale, anche verso il mio appartamento, della parabola già presente. Acquisendo il consenso del proprietario della parabola abbiamo optato per questa soluzione ed il tecnico ha eseguito i suddetti lavori all'impianto. Il tecnico, inoltre, mi ha riferito anche che il costo sarebbe stato lo stesso di una installazione classica di parabola sul tetto. Già qui puntualizzo la prima imperfezione in quanto, come specificato dal contratto da me stipulato, l'adeguamento di un impianto già esistente costa 79 euro non 129. Il mattino dopo mi accorgo che accendendo il decoder sky non funzionava in quanto non mi arrivava segnale dalla parabola; la stessa cosa valeva per l'appartamento del genero della proprietaria, nonché padrone dell'impianto a cui mi ero collegato. Abbiamo eseguito tutte le manovre suggerite dal sito sky ma il segnale non è mai tornato. Alchè contattando l'assistenza Sky, spendendo quasi 15 euro in ricarica telefonica, fisso un ulteriore appuntamento con il tecnico sky per lunedì 27/08/2018. In pari data, alle ore 09:00 circa, il tecnico si presenta presso la mia abitazione di Strada di Circonvallazione 13 ed esegue nuovi interventi all'impianto già esistente, alla presenza della mia padrona di casa (io sono affittuario) in quanto né io né il genero eravamo presenti per motivi lavorativi. Un'oretta dopo il tecnico che è intervenuto mi contatta telefonicamente dicendo che il segnale era stato ripristinato grazie al suo intervento, e che aveva riscontrato che la centralina del proprietario della parabola era incompatibile e che aveva provveduto a sostituirla. La sera del lunedì 27 stesso, rientrando a casa ho potuto constatare che nuovamente il servizio non funzionasse in quanto il decoder mi dava di nuovo assenza di segnale satellitare: viceversa il proprietario della parabola vedeva sky ma non riusciva più a prendere il segnale del digitale terrestre. Mercoledì 29, il proprietario della parabola, stizzito dalla situazione, chiama il suo antennista di fiducia per farsi ripristinare la situazione iniziale: in realtà, montando una centralina con più uscite, cerca di collegare anche il mio impianto e li si accorge che collegando contemporaneamente i due impianti c'è un'incompatibilità tra i due sistemi essendo dei decoder differenti. In effetti, nel pomeriggio contatto l'assistenza sky tramite chat online e scopro che loro consigliano di montare sky q con parabola autonoma e distinta da altri perché potrebbero verificarsi qui problemi. A quel punto richiedo nuovamente l'assistenza sky per farmi montare l'impianto autonomo come da me richiesto nel contratto iniziale; ad oggi 31/08/2018 non sono ancora stato contattato dal tecnico Sky. Lamento la mancanza di preparazione professionale del tecnico il quale all'atto della prima istallazione doveva ragionevolmente prevedere possibili casi di incompatibilità tra due offerte sky comprendenti tecnologie di decoder differenti, invece non si è nemmeno informato sul tipo di decoder utilizzato dal proprietario della parabola. Specifico che nonostante abbia eseguito un lavoro differente da quello previsto non ne ha dato cenno nella copia del ricevuta della manutenzione così che io possa essere fatto carico dei reali costi previsti per l'intervento eseguito, ben inferiori rispetto a quelli previsti inizialmente (da 129 previsti a 79 reali); specifico che nel contrato sky è data menzione del fatto che il tecnico, all'atto dell'intervento, può decidere, se opportuno, eseguire un intervento diverso da quello richiesto. Lamento inoltre il disagio creato al padrone della parabola che si è visto interrompere le trasmissioni del suo decoder. Chiedo il rimborso dei costi del tecnico di fiducia del padrone della parabola che ha dovuto ripristinare la situazione iniziale. Lamento la mancata fruizione del servizio da me richiesto dalla data di attivazione, 22/08/2018, sino al momento in cui mi sarà montato l'impianto autonomo. Successivamente ad una vostra analisi vorrei sapere se è sostenibile un reclamo del genere verso sky e se potrei ottenere come ragionevole risarcimento per il di disservizio, il non addebito, o il rimborso, dei costi di attivazione pari a 129 euro. Grazie mille Nicola Belisario
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