Reclamo N° 109969

Olena
25 Luglio 2018
Buongiorno, la mia disavventura in breve: Ero una cliente Sky da più di 6 anni, avevo l'abbonamento con l'addebito sul conto corrente. Avevo inviato la disdetta del servizio Sky circa a maggio 2017, a giugno 2017 il servizio è stato interrotto. La fattura con il conguaglio e costi di disattivazione è stata addebitata sul c/c alla scadenza (come al solito). A luglio 2017 mi era arrivata un'altra fattura di 0,86€ - conguaglio, il metodo di pagamento indicato come in tutte le fatture precedenti era "addebito sul c/c". Non ho prestato molta attenzione alla fattura, pazienza. A novembre 2017 mi era arrivata un'altra fattura di 19,90€ (scadenza fattura 20/12/2017) per mancata restituzione della chiavetta, anche se ricordavo di aver restituito tutto, ma il foglio rilasciato nel momento di consegna dell'apparecchiatura è stato perso. Come in tutti i casi precedenti il metodo di pagamento era indicato "addebito su c/c", totale fattura e totale da pagare 19,90€ su ogni pagina. Tra il trasloco e il Natale non avevo fatto caso se (come al solito) mi sia stato addebitato l'importo o meno. Fino al 18/07/2018 mi arrivavano regolarmente le email, sms e telefonate con proposte di tornare su Sky. Per me era chiaro di non avere i debiti nei confronti di Sky. Il 18/07/2018 mi è arrivata la telefonata dalla Serfin - un'operatrice con toni alti e modi arroganti cominciò intimarmi di pagare il debito di 39,XX€ nei confronti di Sky. Alzava la voce e non mi lasciava pronunciare ne anche 1 parola. Sono rimasta allibita, pensò che fosse una truffa. Il giorno dopo lo stesso ente Serfin mi mandò 3 email intimandomi di pagare il debito per mancata restituzione della chiavetta, questa volta però l'importo non era specificato. Mettersi in contatto con Sky è impossibile. Sono recata in una ricevitoria Sisal, via il mio codice cliente ricavato dalle fatture ho scoperto che l'importo da pagare è di 41,58€ : 0,86 (conguaglio) + 19,90 (chiavetta) + MORA 18,82€ +2€ diritti Sisal. Avevo studiato bene le ultime 2 fatture, effettivamente in fondo alla pagina con lettere piccole c'è scritto che per pagare la fattura devo recarmi presso una ricevitoria, allora perché in cima alla pagina in lettere grandi c'è scritto l'addebito sul c/c?! In 7 mesi (dalla scadenza dell'ultima fattura fino al 18/07/18) non ho mai ricevuto nessun sollecito ne scritto ne telefonico, e mi hanno raddoppiato il debito, mettendo una mora quasi del 100% dell'importo dovuto. Mi rendo conto che dovevo monitorare (mancati) addebiti, leggere anche le lettere più piccole delle fatture (nonostante pluriennali addebiti senza alcun problema), conservare il foglio della consegna dell'apparecchiatura... Essendo in torto ho saldato l'importo richiesto, finché esso non si è quadruplicato. Non so se sia possibile chiedere alcun tipo di rimborso? Comunque chiedo cortesemente di prendere dei provvedimenti nei confronti di Sky, sono convinta che vi sono tantissime persone che si trovano nella mia stessa situazione e con importi da pagare assai più alti e tutto a loro insaputa fino alla telefonata minacciosa di Serfin. Grazie. Cordiali saluti, Olena.
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