Reclamo N° 289709

Giovanni carlo
12 Gennaio 2023
In data 28/11/2022 ho richiesto l'attivazione di una nuova linea fissa con Sky In data 05/12 sono stato contattato dal tecnico openfiber per fissare l'appuntamento e, lo stesso giorno, il tecnico ha effettuato un sopralluogo per verificare se la cabina dell'enel era accessibile dall'esterno (e lo è): da qui sono iniziati i problemi in quanto il tecnico mi ha detto telefonicamente che avrei dovuto verificare privatamente, a mie spese, che non fosse ostruito per il passaggio dei cavi. Successivamente mi ha anche inviato dei messaggi confermando questo e dopo essermi confrontato telefonicamente con il servizio clienti Sky, ho fatto presente che questo tipo di verifiche aspettavano ad OpenFiber: da qui il tecnico mi ha detto esplicitamente (vi allego i messaggi) che non avrebbe aggiornato lo stato della mia pratica fino a che non avrei dichiarato via messaggio che mi sarei fatto carico di queste verifiche. A questo punto, lo stesso giorno ho ricontatto sky per informarli di questo problema che esula un pò dalle problematiche standard:l'operatrice mi informa che non può fare nulla visto che la pratica non è stata aggiornata (e ho spiegato che il tecnico volutamente non lo farà) e di attendere 48 ore. Ho richiamato più volte nei giorni a seguire e solo in data 09/12 un’operatrice ha aperto una segnalazione verso open fiber anche se lo stato non era stato variato (cosa che quindi poteva già essere fatta in data 05/12). Da qui in poi, li ho contatto spesso per avere aggiornamenti, sono stati fatti dei solleciti ma comunque mi è sempre stato detto che avrei dovuto attendere i 20 giorni di gestione standard da parte di openfiber: considerando che però non si tratta di una problematica standard ho sempre chiesto se fosse possibile fare qualcosa in più e, solo il 28/12 mattina, una operatrice ha aperto una segnalazione interna Sky per gestire e sollecitare la mia pratica (anche perché è passato un mese dalla richiesta di attivazione e ancora non si sa nulla). In data 29/12 ho mandato una raccomandata a Sky e finalmente in data 05/01 sono stato contattato dall’ufficio reclami che ha preso in carico la mia segnalazione: in tale data OpenFiber aveva cambiato lo stato dicendo che la linea non era attivabile/verificabile in quanto la cambina era in una proprietà privata: questa cosa non è vero perché le verifiche vanno fatte in una cabina esterna al condominio (tra l’altro appoggiata al mio giardino). Da li più saputo nulla se non una email automatica che mi avvisava di ulteriori ritardi nell’attivazione. Sono due giorni che ricontatto sky per parlare con l’ufficio reclami, mi viene garantito che sarò ricontattato a breve...ma nulla. Quello che ho capito parlando con gli altri operatori che adesso non è più il problema della proprietà privata ma è stata inserita una nuova causa che però non mi è stata comunicata nel dettaglio.
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