Reclamo N° 68243
Antonella
19 Ottobre 2017
Nella comunicazione inviatami da Sky in merito alla variazione dei periodi di pagamento, i fatidici 28 gg., si dichiarava che era possibile accedere ai servizi On Demand senza oneri aggiuntivi. Come dire, aggiungono una rata di pagamento annuo ma al contempo aumentano i servizi offerti. Ebbene, quando ho provato ad attivare questa opzione contattando il Servizio clienti di Sky, facendo presente che non avevo in uso il Decoder per accedere a servizi in streaming, mi hanno detto che a titolo gratuito Sky avrebbe fornito il Decoder per usufruire del servizio. Dopo un po' di tempo, non avendo ricevuto altre comunicazioni ho ricontattato il Servizio clienti per sollecitare la fornitura del suddetto Decoder. Solo a questo punto mi è stato detto che per accedere al servizio On Demand dovevo sottoscrivere l'abbonamento aggiuntivo a My-Sky. Quindi, quella che nella prima comunicazione scritta, confermata successivamente dalla telefonata intercorsa con il Servizio clienti, doveva essere un'estensione dei servizi offerti da Sky senza oneri aggiuntivi, fornita a fronte di un aumento del costo di abbonamento, si è rivelata essere una comunicazione falsa e ingannevole. Chi è già abbonato a My-Sky usufruisce già del servizio On Demand e chi non è abbonato a My-Sky dovrebbe abbonarvisi per accedere al servizio On Demand. Quindi, chi è beneficiario dell'omaggio prospettato da Sky? Chi paga già questo servizio? Mentre chi non ha già My-Sky dovrebbe pagare aggiuntivamente per usufruire dell'omaggio?
E' evidente che questa comunicazione da parte di Sky è funzionale ad estendere l'abbonamento a titolo oneroso a servizi aggiuntivi, altro che offrire un omaggio a fronte di un aumento dell'abbonamento in essere. Oltre alla beffa, ecco servito anche l'inganno.
Penso che se l'Associazione dei consumatori non può fare nulla nei confronti di Sky per quanto riguarda la variazione della periodizzazione dei pagamenti, può invece intervenire su comunicazioni alla clientela a dir poco ingannevoli ...
Per quanto mi riguarda procederò a disdire l'abbonamento in essere e valutare la sottoscrizione di servizi concorrenti, probabilmente Netflix.
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