Reclamo N° 133158

Salvatore
18 Dicembre 2018
Salve, ho dato disdetta al mio contratto con Sky il 18.07.2018, non ero soddisfatto del costo in rapporto al mio utilizzo della TV. A fine agosto vengo chiamato da un'operatrice Sky, sia per capire il motivo della mia disdetta e anche per verificare la mia disponibilità a un rinnovo a fronte di un'offerta promozionale. Spiego all'operatrice che sono abbonato Sky da 9 anni, che sono interessato soprattutto a vedere il calcio, in particolare la Serie A (ho sempre avuto il pacchetto Sky Calcio), e che la nuova offerta televisiva di Sky per il 2018-19 riguardo al calcio era per me "impoverita" rispetto al passato (per seguire il campionato di Serie A ora bisogna avere tre abbonamenti, Sky Calcio, Sky Sport e il nuovo entrato Dazn). Dopo una lunga chiacchierata, l'operatrice mi fa un'offerta comunque allettante: al pacchetto Calcio e quello "Famiglia+News" mi dice che per soli € 3,90 di supplemento può includere anche Sky Sport, consentendomi così di vedere comunque 7 partite di Serie A su 10 (3 saranno comunque su Dazn per legge), e per un totale complessivo di € 23,90 mensili; si tratta di circa € 10 mensili in meno rispetto al precedente contratto, decido quindi di accettare. Stipuliamo il contratto telefonico se non erro il 28 Agosto e dopo circa 24 ore ho disponibile il nuovo pacchetto (il vecchio contratto scadeva comunque il 31 Agosto). Tutto Ok per circa 3 settimane, ma una domenica di fine settembre noto che i canali dedicati al campionato di Calcio sono improvvisamente oscurati. Passano pochi giorni e mi arriva un messaggio in TV dove si spiega che Sky offre a tutti gli abbonati la visione gratuita di Sky Calcio fino al 22 Ottobre. Ai primi di Ottobre faccio comunque una chiamata al centro assistenza Sky per chiedere spiegazioni, mi viene detto che il mio pacchetto Sky "non include" Sky Calcio, ma solo Sky Sport, oltre alla visione dei programmi famiglia+News e HD. Contesto il fatto che Sky Calcio non sia incluso, mi dice che l'unico modo per stabilire la verità è riascoltare il file audio di registrazione del contratto telefonico e mi dice che per far questo devo spedire una email PEC di richiesta e allegare documento di identità e codice fiscale; procedo in tal senso mandando una PEC il 4 Ottobre, in cui chiedo di ricevere tale file audio per i motivi sopra esposti. Il 23 Ottobre la visione di Sky Calcio mi viene oscurata ancora una volta, senza ricevere nessuna risposta. Chiamo nuovamente Sky lo stesso giorno e l'operatrice con la quale parlo, mi dice di attendere risposta da parte di un incaricato ma mi dice di potermi per il momento offrire gratuitamente per un mese la visione di Sky Calcio + Sky Cinema, visto che c'era in quel momento tale promozione. Passa quindi un altro mese in cui attendo di essere contattato e/o di ricevere risposta alla mia PEC. Non accade nulla, al 24 Novembre i canali di Sky Calcio vengono nuovamente oscurati; passano alcuni giorni e mi collego al sito web Sky tramite il mio account, apro l'apposita "Chat Assistenza" del Customer Service e spiego nuovamente il problema; l'operatrice risponde che in effetti avrei dovuto avere risposta, che inoltrava immediatamente un altro sollecito ai suoi colleghi addetti ai reclami dicendomi che stavolta entro 7 giorni avrei avuto certamente risposta alla mia contestazione e mi propone nel contempo la visione di Sky Calcio per altri 6 giorni; do l'assenso a tale ulteriore proposta ma dopo 7 giorni non ricevo (ancora una volta) nessuna risposta e i canali dedicati al Calcio vengono nuovamente criptati. Lascio passare altri 8 giorni e domenica 16 Dicembre mi collego nuovamente alla Chat Assistenza di Sky, espongo il problema ma stavolta l'operatrice mi dice di pazientare ancora, che i tempi per questo genere di risposte talvolta si dilatano ecc. ecc. - rispondo piuttosto contrariato che dopo due mesi e mezzo dalla mia lettera PEC pazientare ulteriormente non era per me accettabile; insisto nel chiedere una risposta nel più breve tempo possibile facendo notare che in tale periodo di attesa intanto Sky non mi stava fornendo il servizio che avevo inteso come incluso in sede contrattuale; mi ribadisce che dovrei attendere una risposta, ma non mi dice entro quando questa sarebbe potuta arrivare, ne mi offre la visione gratuita del pacchetto Calcio come fatto in precedenza; rispondo quindi che non intendo attendere oltre e che Sky è andato oltre ogni ragionevole periodo di attesa e che avrei fatto quindi i miei passi. Avrei proceduto al blocco degli addebiti mensili sulla carta di credito, tuttavia non l'ho fatto in quanto ho anche la bolletta telefonica con il medesimo gruppo, tramite Fastweb, che opera in bundle con Sky; pago infatti un'unica fattura mensile per telefono-ADSL + Sky. Spero che il problema esposto sia chiaro e rimango in attesa di Vs. cortese riscontro. Distinti saluti. Salvatore Santus.
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