Reclamo N° 140864

Elisa
20 Febbraio 2019
Salve, vi scrivo perché sto riscontrando dei problemi con la fatturazione di Sky, dopo aver regolarmente richiesto disdetta entro i termini stabiliti. Poco più di un anno fa e dopo 6 anni di abbonamento e fatture regolarmente pagate, a gennaio 2018 ho deciso di disdire il mio abbonamento perché il costo era diventato eccessivo ed inoltre il decoder e il telecomando non funzionavano più bene. Avevo già sostituito il decoder qualche mese prima presso lo Sky Service di Pordenone ma, trattandosi sempre di decoder rigenerati, nel giro di poco tempo aveva smesso di funzionare correttamente e non mi permetteva più la visione del servizio pagato. Contattando l'assistenza clienti di Sky e chiedendo più volte di sostituirlo, mi veniva sempre risposto che mi avrebbero mandato a casa un tecnico (ovviamente a pagamento) e mai che mi avrebbero sostituito il decoder con un modello nuovo e magari funzionante. Così ho deciso di disdire l'abbonamento, certa che in questo modo mi avrebbero ricontattato e avrei risolto il problema. Tra il 16 e il 19 gennaio, ho parlato con un operatore online e, tramite chat, ho negoziato un nuovo abbonamento per i pacchetti Calcio e Sport al prezzo di 26,95€ per 12 mesi, con rinnovo ogni 4 settimane e l'invio di un nuovo decoder My Sky HD dato che il mio non funzionava. Mi é stato inoltre assicurato che l'abbonamento sarebbe ripartito non appena io avessi ricevuto il nuovo decoder. Dopo circa un mese (nel quale non ho usufruito il servizio perché il mio decoder non funzionava), il 20 Febbraio 2018 ricevo finalmente il nuovo decoder funzionante e inizio ad usufruire del servizio. Nell'Area Cliente del servizio Fai Da Te sul sito Sky, mi vengono riepilogati i seguenti dati contrattuali: Data attivazione: 20/02/2018 Scade il: 01/03/2019 il mese scorso, decido di disdire l'abbonamento alla naturale cessazione del contratto ed invio raccomandata con ricevuta di ritorno il giorno 30/01/2019. Decido di disdire perché il servizio sarebbe passato da 26,95€ a 53€ circa e non sono più interessata ad usufruire del servizio a quel prezzo. Vado a controllare che tutto sia a posto nell'area Fai Da Te e riscontro che il 28/02/19 mi verrà addebitata una fattura di 58,40€. Non capendone la ragione, contatto nei giorni seguenti tre operatori differenti che mi danno tutti una risposta diversa. C'é chi mi dice che il mio abbonamento é stato attivato il 19 gennaio 2018 e quindi devo pagare tariffa piena perché il mio abbonamento in promozione é già scaduto (quindi sono oltre i 12 mesi), chi mi dice che c'é un'incongruenza e devo parlare con l'ufficio contabilità, chi, all'ufficio contabilità, mi dice che il mio abbonamento é stato attivato il 16 gennaio 2018 (quindi non il 19 come detto dal primo operatore). Un'incongruenza di date ed eventi totale. Questa mattina, all'ultima operatrice dell'ufficio contabilità, chiedo di delucidarmi la faccenda dato che nell'area Fai Da Te il mio contratto non risulta essere attivo dal 16 (o 19 a questo punto) gennaio ma dal 20/02/2018. Mi rispondono che quella é l'attivazione del servizio My Sky del decoder... chiedo quindi di avere una copia del contratto o per lo meno che mi inoltrino la mail che non ho mai ricevuto da loro, nella quale mi confermavano l'attivazione del contratto a gennaio 2018 in concomitanza con la mia stipulazione online con l'operatrice. Mi viene mandata, e non inoltrata, una mail preconfezionata dove mi dicono che l'abbonamento é attivo, senza date di riferimento, senza che mi venga inoltrata nessuna mail che sostengono di avermi mandato in tale data a gennaio 2018. Una mail "neutra", di quelle pubblicitarie tipo. Oltre alla fattura di 58,40€ (che comprende l'abbonamento mensile + il canone per l'HD), a marzo dovrò pagare anche 23,21€ che saranno comprensivi di 11,68€ per il recesso al servizio + 11,53€ di abbonamento in quanto loro hanno ricevuto la mia raccomandata il giorno 8 Febbraio e quindi non fa fede la data di spedizione (entro i termini) ma la data di ricezione. Perciò invece di terminare a scadenza naturale del contratto il giorno 1 Marzo, terminerà l'8 Marzo e mi implica quindi il pagamento del servizio dall'1 all'8 Marzo. Credo fortemente che ci siano delle incongruenze e che la comunicazione da loro effettuata nell'area cliente sia totalmente falsata. L'area clienti Fai Da Te é l'unico modo con il quale il cliente può sempre controllare i propri dati contrattuali, se poi non corrispondono alla realtà o vengono camuffati od omessi, come si può venirne a capo? Il servizio é tutto fuorché trasparente. Vorrei gentilmente avere un parere/consiglio su come procedere, non é per gli 80 euro circa che devo pagare tra febbraio e marzo per potermi finalmente liberare del servizio, ma é la modalità e il fatto che telefonicamente cerchino in tutti i modi di farti passare per una persona che non ne capisce nulla. Grazie!
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