Reclamo N° 99418
Giovanni
16 Maggio 2018
Salve,vi comunico per un problema con un rimborso con Sky.
Praticamente in data 24/10/2017, dopo aver interrotto il mio abbonamento con Sky nel mese di Luglio, mi arriva un sms sul telefonino che mi comunica che Sky aveva richiesto e autorizzato un addebito di € 150 sulla mia carta di credito, addebbito che poi è stato effettuato in data 21/11/2017. Chiamo per avere delucidazioni in merito, e mi viene detto che sono per una penale sulla mancata restituzione di alcuni decoder. Tralasciando lo squallido tentativo da parte di un loro call center di convincere mio fratello a spacciarsi per me ed a rientrare in Sky per far sì che questa penale venga eliminata. Nel frattempo dopo vari contatti in data 28/10/2017 mi viene emessa una fattura per la mancata restituzione dell'apparecchiatura per un totale di € 394,90. In data 30/10/2017 deposito allo sky center a me vicino tutta l'attrezzatura in mio possesso, e cioè un decoder mysky HD una Digital key ed un decoder HD. Invio la ricevuta tramite PEC agli uffici Sky, ma loro mi rispondono che io non ho consegnato un decoder. Decoder tra l'altro che io non potevo avere, avendo un abbonamento multivision con solo due schede, loro non me lo avrebbero mai dato un decoder in più.
Comincia così un'infinita lotta con gli operatori Sky, dove ogni operatore mi dice una cosa differente. Prima che c'è stato un'errore e che sarei stato rimborsato, poi un'altro dice che non c'è nessuna pratica in atto, fino ad arrivare a dirmi che nessun rimborso mi è dovuto in quanto manca la restituzione di quel famoso decoder.Quindi punto e da capo, ricominciamo sulla discussione del decoder mancante, infatti la fattura di € 394,90 analiticamente è strutturata con le seguenti voci:
Penale decoder HD € 75,00
Penale decoder MySky €150,00
Penale decoder MySky €150,00
Penale per mancato reso digital key € 19,90
Come vi ho detto avendo un abbonamento multivision con solo due schede, io non possedevo un'altro decoder, anche perchè loro con solo due schede non mi avrebbero mai dato un'altro decoder, soprattutto un decoder MySky.
La cosa bella però è che loro fecero quell'autorizzazione di € 150,00 il 24/10/17, quando io ho restituito tutto il materiale in mio possesso il giorno 30/10/17. Stranamente già sapevano che io avrei consegnato un decoder mancante, e sinceramente la cosa mi puzzava un pò.
Quindi tra svariate comunicazioni riusciamo a risalire tramite matricola a questo decoder misterioso, che non era altro che un vecchio decoder, e precisamente il primo decoder mysky che mi diedero con l'abbonamento fatto nel lontano 2004, dove successivamente negli anni, con il cambiamento della tecnologia, nella sostituzione del decoder nel 2007 mi offrirono la possibilità di acquistarlo piuttosto che restituirlo ad un prezzo irrisorio di 29 o 39 euro, che sinceramente dopo più di 10 anni non ricordo. Ricordo bene che lo pagai nella fattura successiva, ma questo a loro non risultava. Inoltre sono stato altri anni senza abbonamento e non me lo hanno mai richiesto indietro, come era giusto che fosse.
Fortunatamente il decoder inutilizzato era ancora in mio possesso. Quindi per non perdere la cifra di € 150,00 dopo vari lotte, fatte per principio più che per il valore economico dato che il decoder in questione non valeva nulla e tanto meno lo utilizzavo, decidi di restituirlo lo stesso in data 03/02/18, inviando copia della ricevuta della restituzione del decoder tramite PEC. Da allora mi hanno fatto una nota di credito a mio favore di € 150,00 con data 01/03/18, ma dopo continui solleciti e richieste di informazioni non mi hanno ancora risarcito. Qualche operatore mi ha detto che il risarcimento sarebbe avvenuto tramite assegno entro massimo 60 giorni, ma i 60 giorni sono stati abbondantemente superati e dell'assegno nessuna traccia. Ogni volta che chiamo mi continuano a dire la settimana prossima.
Mi rendo conto di esser stato lungo, ma era per farvi comprendere al meglio la situazione.
Come posso risolvere il problema contro questi farabutti???
Sicuro di un vostro tempestivo interessamento colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente.
Giovanni Curatulo
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