Reclamo N° 220617

Marco
04 Gennaio 2021
Spett.le Consumatori.it, il mio nome è Marco Musicò, nato a Palermo il 18-12-1959 ed ivi residente. Vi invio copia di PEC inviata il 02-01-2021 alle 20.12. Con le specifiche : Identificativo messaggio: [email protected] Vorrei sapere da voi se potete aiutarmi a far valere i miei diritti di consumatore Copia PEC inviata = Palermo, 02-01-2021 Spett. le SKY, il mio nome è Marco Musicò, codice cliente 5401062. Sono un medico e mi scuso a priori se nel seguente messaggio non riesco ad esprimermi con proprietà di linguaggio “tecnico”. Già vostro cliente dal 2003, in giugno 2020 ho annullato il contratto allora vigente, il quale aveva un canone di 49.60 euro mensili passando a nuovo contratto con un costo mensile di euro 19.90 per 1 anno Sky mi ha confermato via mail in data 29-06-2020 il passaggio a nuovo contratto, come di seguito in copia: mail del 29-06-2020 ore 12.05 = “……………Ti ringraziamo per aver aderito alla promozione che prevede la visione di Sky TV + Sky HD + Sky Famiglia + Sky Cinema a 19,90€ al mese per i primi 12 mesi (anziche' 49,60€ al mese), senza alcun costo di attivazione. Alla fine del periodo promozionale, la visione continuera' al costo non promozionato, come ripartito e fatturato su base mensile, dell'abbonamento annuale valido a tale data (consulta sky.it). La riduzione dalla combinazione dei pacchetti scelti all'adesione dell’offerta e/o l'aggiunta di Sky Sport e/o Sky Calcio comporta la perdita dello sconto. Ti ricordiamo che l'adesione alla promozione comporta la perdita di eventuali sconti attivi sul tuo abbonamento. Restano in ogni caso salvi eventuali aumenti degli importi (sia con riferimento a quelli oggetto della promozione sia con riferimento a quelli senza promozione) dovuti ad aumenti dell'aliquota IVA o ad altre disposizioni normative. Inoltre, i costi senza promozione possono essere soggetti a variazioni ai……………..” Dopo l’avvio del nuovo contratto si sono immediatamente verificati dei problemi di funzionamento poiché alcuni servizi compresi nel contratto non erano stati attivati: per esempio non si poteva accedere al servizio “on demand”, non si poteva tornare indietro nella visione etc etc. Tali funzioni sono state riattivate solo dopo numerose telefonate (se non ricordo male al numero 199100400), avvenute entro la prima decade di luglio. Secondo il nuovo contratto quindi avrei dovuto quindi pagare 19.90 euro mensili da luglio 2020. In ottobre 2020, controllando i movimenti dalla home banking, ho scoperto che in data 24-09-2020 è stata emessa da Sky la fattura n°456839552 pagata con domiciliazione bancaria, che ammontava a 126.55 euro. Tale fattura nel dettaglio si riferiva a 43.20 euro mensili per luglio, agosto e settembre, quando invece avrei dovuto pagare 19.9 euro mensili. In data 27-10-2020 è stata emessa da Sky la fattura n°357628949, pagata con domiciliazione bancaria, di 43.20 euro, quando invece avrei dovuto pagare 19.9 euro mensili Nel frattempo sia mia moglie che io abbiamo speso ore del nostro preziosissimo tempo al telefono con il Servizio Clienti o con il numero SKY 199100400, per cercare di capire e risolvere, parlando innumerevoli volte con i Vostri cari ragazzi del Call Center che sono stati tanto gentili quanto inetti. Non riuscendo in tal maniera ad ottenere alcun risultato, ho bloccato la domiciliazione bancaria SKY in data 22-11-2020 Da quel momento ho cominciato a ricevere sulla mail [email protected] i messaggi che potrete ricercare sul vostro server Inoltre per via telefonica ho ricevuto: a) mille ed una proposta di nuovi contratti, come se non ne avessi in essere b) proposte di riattivazione del contratto mai da me disattivato c) una sedicente risoluzione del problema con uno “storno” delle fatture non dovute, cui non è seguito nulla di concreto poiché su “MySky fatture” continuava a vedersi una situazione immutata d) una telefonata assolutamente sgradevole in quanto effettuata con tono minaccioso ed in modo francamente maleducato: mi si ingiungeva di pagare immediatamente quanto dovuto pena ritorsioni: dall’ingiunzione di pagamento alle denunce. A questa telefonata è seguita una vostra mail ed un SMS in data 22-12-2020 alle ore 19.23 con i quali mi si avvertiva che avrei ricevuto una raccomandata AR per sospensione della fruizione se entro 5 giorni lavorativi non avessi provveduto alla regolarizzazione della posizione etc etc e) un successivo ulteriore contatto con il 19910040 durante il quale si è parlato nuovamente di “storno fatture” con una operatrice (che giusto caso è Palermitana), attiva e fattiva, cui finalmente è quantomeno seguito un effettivo cambiamento nel registro fatture di MySky (non l’indomani ma a distanza di 48 ore) con la dicitura “saldate” sulle fatture di novembre e dicembre Leggo anche che i pagamenti per il futuro dovranno avvenire per mezzo di bollettino postale Vi chiedo dunque di illustrarmi la situazione attuale per iscritto. Facendo un conto banale a me risulta che le rate di luglio + agosto + settembre + ottobre 2020 sono state da me pagate tramite domiciliazione bancaria ad un costo di 43.20 euro invece di 19.90. Quindi ho pagato 23.30 euro al mese in più rispetto a quanto avrei dovuto pagare, che moltiplicato per il numero di mesi di errato pagamento in luglio/agosto/settembre/ottobre ammonta a 93,20 euro. Riguardo al periodo che da luglio ad ottobre 2020 quindi dovrei vantare un credito “sospeso” di 93.20 euro, derivante dalla differenza fra quanto dovuto a Sky e quanto effettivamente pagato. Avendo poi sospeso la domiciliazione bancaria non ho pagato le rate di novembre e dicembre che su “MySky fatture” risultano ancora essere quantificate a 43.20 euro per mese e saldate il 23-12-2020 Voglio sapere perché la fattura di dicembre è stata ancora emessa a 43.20 euro. Voglio sapere quale meccanismo avete messo in atto e quali conti avete fatto finora: storno/recupero/accredito etc etc Voglio sapere cosa avete in programma per ripristinare il pagamento a 19.90 euro/mese NON fatemi più contattare da Call-Center, poiché non risponderò più ad alcuna telefonata NON mandatemi più messaggi via mail ordinaria ma solo da PEC a PEC NON riattiverò la domiciliazione bancaria fino a quando non mi risponderete via PEC, illustrandomi la soluzione del problema. Con Osservanza Marco Musicò
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