Reclamo N° 272903

Gioacchino
04 Luglio 2022
Testo messaggio posta certificata inviato a Sky il 28 giugno u.s. Non ho ricevuto risposta, ad oggi. Spettabile Sky, segnalo una evidente mancanza di trasparenza da parte di operatori telefonici che, a nome della Vostra azienda, propongono ai clienti Sky extra come me, l’offerta a loro riservata e che comprende il decoder Sky Q platinum e un secondo decoder Wi-Fi al prezzo di 29 euro come una tantum. Ho ricevuto una prima telefonata il 27 u.s. ( numero telefonico 02-82811171) con la quale l’operatrice, che chiamava per conto di Sky, mi proponeva l’offerta summenzionata. Alla mia richiesta di conoscere eventuali incrementi dei costi contrattuali mensili, mi veniva risposto che non ce ne sarebbero stati. Richiedevo una chiara conferma di ciò nella registrazione di accettazione dell’offerta ma mi veniva risposto che ciò non era possibile in quanto i testi delle domande da includere nella registrazione di accettazione dell’offerta da parte del cliente, non possono essere modificati. Ho preferito non confermare la mia adesione e controllare meglio i termini reali dell’offerta. Ho quindi consultato, tramite app Mysky, l’offerta ed i suoi costi ed ho appreso che, al contrario di quanto detto dall’operatrice, per conto di Sky, il costo aggiuntivo mensile del mio abbonamento sarebbe stato di 6 euro, da aggiungere ai 6,40 euro già inclusi alla voce contrattuale HD, per un totale di 12,40. Oggi, ho ricevuto una nuova telefonata da una operatrice ( numero telefonico 02-21120171) la quale, non consapevole, credo, del primo contatto due giorni fa, mi ha riproposto, come nella prima telefonata, l’offerta negli stessi termini. Avendo verificato i termini dell’offerta ed i costi aggiuntivi, ho voluto controllare la trasparenza della comunicazione fatta dall’operatrice e le ho rivolto la stessa domanda fatta due giorni prima alla sua collega e cioè se l’offerta comportasse costi aggiuntivi mensili al mio abbonamento, fermo restando il pagamento della una tantum da 29 euro. La risposta, come nel primo contatto telefonico, e’ stata di no.Ho quindi fatto presente alla operatrice che così non era e che c’erano 6 euro, in piu’, da pagare mensilmente.Solo allora, l’operatrice mi ha detto che era così ma che io non l’avevo lasciata andare avanti. Ho replicato che se il cliente chiede se ci sono costi aggiuntivi, oltre l’una tantum, si risponde subito di sì. Non so se le telefonate vengano gestite da Sky o da operatori delegati e non appartenenti alla Vostra azienda, ma le ritengo lesive della Vostra immagine e della fiducia che proprio i clienti Sky extra, come me, ripongono nella Vostra organizzazione. Suggerisco una attenta verifica del modo in cui le offerte “speciali” per i clienti speciali, come gli Sky extra, vengono proposte affinché non ci sia un inevitable sospetto che gli Sky extra siano più un bersaglio che un patrimonio da custodire con rispetto e trasparenza della comunicazione. Inviato da iPad Gioacchino D’Alo’ MD
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