Reclamo N° 268035
Samuele
09 Maggio 2022
Avevo scritto un reclamo perché, dopo che a novembre 2021 mi era scaduto il blocco del prezzo della componente energia, avevo iniziato a ricevere le bollette con applicato il prezzo PSV... e fin qui tutto come da contratto.
A febbraio, ricontrollando le bollette, avevo notato che il prezzo PSV applicato non era lo stesso che trovavo nelle tabelle di riferimento in internet (diverse fonti davano comunque gli stessi prezzi) e allora avevo aperto il reclamo iniziando, per semplificare, con la bolletta di gennaio 2022 per chiedere una verifica sul prezzo PSV applicato.
Il mio reclamo:
...nella fattura in oggetto ho riscontrato un prezzo PSV errato rispetto a
quello di riferimento per il mese di competenza Gennaio 2022 in quanto è
stato applicato 1,25035 euro/Smc al posto di 0,9104 euro/Smc...
La risposta è stata:
... non abbiamo accolto il suo reclamo ... per determinare il corrispettivo PSV utilizziamo le quotazioni dell’indice fornite da un provider esterno, il cui accesso alle quotazioni è privato...
Cosa non mi sembra corretto:
1. perché utilizzano le quotazioni PSV fornite da un provider esterno, quando la formula è standard a livello nazionale
2. il fatto che le quotazioni non siano accessibili dall'utente mi sembra una violazione dei diritti del consumatore, perché non si ha modo di verificarne la corretta applicazione