Reclamo N° 278272
Perna valentina
31 Agosto 2022
Buongiorno, scrivo perché sto avendo dei problemi con Sorgenia. Spiego la situazione iniziale, viviamo nella casa di proprietà dei miei suoceri di cui il mio compagno ha comodato d'uso gratuito ormai da 5 anni e le cui utenza, solo elettronica, è sempre stata a suo nome con Enel Energia mercato libero. Il 23 luglio ci arriva una comunicazione enel via mail in cui si dice che a partire dal 25 luglio come da richiesta di voltura al Pod il contratto risulta chiuso. Purtroppo eravamo in ferie e non siamo stati pronti nel rispondere. Dopo circa una settimana, vedo la mail e cerco di capire. Enel non mi da assistenza e per cercare di capire come fare mi rivolgo al portale del consumatore arera, a seguito del quale, dopo richiesto scritta mi comunica che il nostro pod risulta ora essere intestato a Sorgenia ma non più a nostro nome. Chiamo il servizio clienti Sorgenia chiedendo se fosse possibile sapere a chi è intestato, pensando che per qualche motivo fosse tornato a nome dei miei suoceri, scopro che così non è, dunque mi invitano ad inviare un reclamo scritto. Faccio quanto chiesto e la risposta è stata che non risultano irregolarità al contratto. Chiamo nuovamente il servizio clienti Sorgenia chiedendo come è possibile, dal momento che il nominativo dell'intestatario non è residente a casa nostra e per noi è uno sconosciuto. La risposta è stata che questa persona ha documentato la residenza al nostro indirizzo. Ora a nostra prova ho inviato copia della nostra ultima bolletta Enel con i nostri dati e documento di comodato d'uso Imu, ma stiamo ancora aspettando riscontro. Ci hanno detto che la soluzione più rapida per rientrare in possesso del pod è di richiedere una nuova voltura e riallacciare il contatore enel, ma prima di questo malinteso avevamo appena firmato la nuova tariffa parecchio vantaggiosa rispetto a quella attuale di mercato (quasi 4 volte in meno, perché clienti storici). C'è un modo per risolvere la cosa facendo un passo indietro? In tutto questo a giugno abbiamo installato l'impianto fotovoltaico e abbiamo aperto pratica GSE non ancora conclusa e ferma per questo problema.