Reclamo N° 184140

Francesco
31 Marzo 2020
Buongiorno, vi scrivo per segnalare un disguido avuto con Sorgenia. Ho deciso di sottoscrivere un contratto luce e gas con loro, sia perché già loro cliente sia perché offrivano il bonus d'entrata più vantaggioso (60€ di buono Amazon) e ho inziato la procedura telefonicamente. Dopo una lunga attesa di mezz'ora, l'operatore mi ha informato che i codici del gas in mio possesso (matricola) non erano sufficienti, e non riuscivano ad attivare l'utenza, in quanto il contratto non era stato chiuso. L'operatore mi ha quindi chiesto se volessi attivare almeno il contratto dell'elettricità, e dopo avermi rassicurato che avrei avuto gli stessi costi e diritto al bonusi di 60€, ho deciso di procedere con l'attivazione. Mi hanno quindi chiesto di trovare l'ultima bolletta del proprietario, dove erano presenti i codici necessari; non avendo però alcun contatto col precedente proprietario, ci ho messo circa due settimane a recuperarli. Una volta recuperati ho chiamato per attivare anche il contratto gas, e anche quel giorno c'era il bonus di 60€ per chi sottoscriveva il contratto luce e gas. L'operatore però mi ha detto che non avevo diritto ai 60€, e di rivolgermi al costumer care, cosa che ho fatto, ma mi hanno confermato che ha diritto al bonus solo chi sottoscrive contemporaneamente i due contratti. Mi sento così doppiamente fregato, perché non ho avuto diritto al bonus (motivo per cui avevo scelto quella società rispetto ad altre) e perché attivandoli contemporaneamente avrei anche risparmiato nel pagamento del gas. Ma la cosa più sospettosa è il fatto che l'operatore - spero non in malafede - mi abba rassicurato sul fatto che avrei avuto diritto al bonus anche sottoscrivendo il contratto gas in un secondo momento, cosa che trovo corretta, dato che non è stato attivato soltanto per una loro impossibilità a farlo. Anzi, mi chiedo cosa sarebbe successo se non fossi stato capace di recuperare le bollette dell'ultimo proprietario. Fosse deceduto, trasferitosi altrove, o avesse semplicemente perso le bollette, non avrei mai potuto attivare il contratto? Vi ringrazio anticipatamente e invio i miei più Cordiali saluti, Francesco Zampieri
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