Reclamo N° 254715
Dalija
22 Dicembre 2021
Nel mio caso ho fatto una voltura forzata con loro a Febbraio 2021, per subentrare in tempi celeri al proprietario precedente (da Gennaio 2021 per forza mercato libero! )
Ho pagato costi amministrativi sia per la fornitura del gas che quella della luce + un'uscita del tecnico immotivata e mai provata, dopo che ho richiesto spiegazioni: hanno delegato genericamente la responsabilità a fornitori locali di distribuzione. (?!?)
HO CHIESTO PER ISCRITTO E VERBALMENTE LE REGISTRAZIONI DEI CONTRATTI E NON ME LE HANNO MAI FORNITE DA GENNAIO 2021, inventandosi scuse indegne. Ho passato 40 minuti in apertura contrattuale, al telefono a rispondere a domande e dare i miei dati personali, confermare di essere il proprietario immobile.. con una operatrice che parlava a "mitraglietta" raccontandomi condizioni e fasce orarie... ecc.. non ho uno straccio ne scritto ne audio di tutto questo che sembrava essere registrato come detto a inizio registrazione contrattuale !!!
Soltanto a Maggio mi hanno mandato esclusivamente la parte di registrazione con l'accettazione trattamento dati e poi la registrazione è interrotta, dopo due mesi e mezzo (millantando per iscritto di aver risposto soltanto in due settimane dalla mia richiesta !!! Per far stare zitto il cliente, informano via e-mail che se non rispondono entro un determinato tempo: riaccreditano € 25.. come? dove? quando? non si sa)
le bollette arrivano ogni mese puntualissime con tutta la prima parte di marketing di rinforzo su quanto sono bravi a dirti i reali consumi che devi a loro, e quanti soldi paghi invece a terzi 'brutti e cattivi nascosti nelle loro bollette'. A distanza di mesi mandano le revisioni dei costi nei mesi precedenti (anche se nelle primissime bollette vi è scritto CONSUMI EFFETTIVI). Per esempio a utenza cessata dal primo di Novembre (richiesta tre mesi prima con passaggio a nuovo fornitore per sfinimento) a Dicembre mi inviano la seconda bolletta di Ottobre sempre a "lettura costi effettivi" e non sono nemmeno più formalmente loro cliente. Ho chiesto sempre spiegazioni e non le ho mai ricevute.
Mi hanno promesso di RESTITUIRE le spese amministrative a Maggio, senza motivare o scusarsi per errore e senza dire modi e tempi della stessa procedura di storno o accredito e hanno proceduto a Luglio 2021. Non hanno mai ammesso per iscritto di NON AVERE AUDIO DELL'APERTURA CONTRATTUALE, mi hanno fatto intendere CON OPERATORI di NAZIONALITA' STRANIERE che l'audio non lo avevano. Ma ho dovuto penare per farmi dare mezza risposta!
Perseguitano per bollette di importi piccoli, scadute da nemmeno una settimana, tramite call center di Fire SpA, messaggi e chiamate anonime: anche quando aspetti da loro accrediti per scorrettezze che gli hai dimostrato o se in quanto cliente aspetti delucidazioni sulla questione "bolletta costi effettivi" e revisione a distanza di mesi. Ben 5/6 telefonate al giorno da numeri DIVERSI E OPERATORI DIVERSI CHE NEMMENO SI SEGNANO QUANTO GLI DICI... e messaggi ad ogni chiamata persa. Assolutamente deludente e imbarazzante, pietoso come servizio in uno stato di diritto e rispetto della privacy dove però il consumatore è in balia di fornitori gas e luce delinquenti.
Ho parlato con operatori che rispondono dall'est Europa o sud-Italia con pessima qualità audio, guarda a caso: anche sentendo sotto neonati strillanti...per fare pena al cliente allibito e impietosito che invece meriterebbe di avere delle risposte ai dubbi nella gestione del contratto e fatturazione.
Come ciliegina sulla torta per ritornare agli inizi: dopo la voltura mi hanno domandato anche di rimandargli una dichiarazione per autocertificare il tipo di uso, se civile o industriale. (Ma se ho chiesto una voltura a loro come fanno a non sapere il tipo di utilizzo??)
Riepilogando: Ho chiuso i contratti Energia a Ferragosto 2021. Attivati con nuovo operatore dal 1 di Novembre causa normative sfavorevoli verso i clienti di questo sfortunato settore.
Sorgenia non risponde a quesiti "scomodi" dove gli si dimostra che infrangono le regole. Quando si richiedono le registrazioni contrattuali non le forniscono per non dover restituire più soldi del dovuto. E ripeto, sono una società a delinquere, non trasparente, persecutrice, che assume gentaglia disperata che ha bisogno di lavorare.