Reclamo N° 172923
Riccardo
19 Dicembre 2019
Sintetizzo i principali passaggi relativi alla richiesta di Sorgenia nei confronti del sottoscritto del pagamento di Eur 60,65 di oneri amministrativi per il riallaccio della fornitura di energia elettrica a seguito di morosità.
Richiesta da me contestata per i seguenti motivi.
2019-11-04 (dal sottoscritto a Sorgenia)
...sporgo reclamo in quanto ho subito un danno conseguente dal gravissimo ritardo con il quale la fornitura è stata ripristinata. Infatti il pagamento dell'insoluto è avvenuto il giorno 8 luglio 2019 e la fornitura è stata attivata il 30 luglio 2019. 22 GIORNI DOPO. Quindi ben oltre il tempo massimo di 2 giorni feriali che mi è stato più volte confermato dal customer care e che risulta previsto dalle normative per la qualità del servizio.
...In conseguenza di quanto sopra esposto il sottoscritto richiede alla stessa un indennizzo di EUR 105... come previsto dall'*Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA). Vedere Tabella 13 e Tabella 15 dell'allegato TIQE 2016-2023.
2019-11-21 (dal sottoscritto a Sorgenia)
Quello che dite non è vero:
1) mi è stata tolta la corrente (non è vero che è stata ridotta la potenza);
2) la corrente è stata ripristinata il 30 luglio, come da voi stesso riconosciuto in una vostra precedente comunicazione (non è vero che è stata ripristinata l'11 luglio);
3) io non ho nulla a che fare con Unareti, non e' un mio fornitore, non potete dare l'onere ai vostri clienti di contattare soggetti con cui non c'è un rapporto diretto (lo dice il Codice del Consumo).
Considerando la presenza di un contatore digitale attaccato alla mia utenza, vi chiedo di fornirmi i tabulati dei miei consumi giornalieri nel mese di luglio 2019.
2019-12-06 (da Sorgenia al sottoscritto)
...La informiamo che non sussistono rilevazioni dei consumi a carattere giornaliero.
2019-12-06 (dal sottoscritto a Sorgenia)
Quindi come faccio a dimostrarvi che:
1) non è vero che mi è stata diminuita la potenza ma, invece, mi è stata tolta l'elettricità;
2) non è vero che la fornitura è stata riattivata dopo due giorni bensi' dopo 20 (30 luglio 2019).
Inoltre vi faccio notare che, oltre alle informazioni inesatte (o mendaci) che mi avete inviato, voi stessi vi state smentendo facendo dichiarazioni incompatibili tra loro, come, ad esempio questa qui di seguito (che trovate nel file allegato):
"A seguito della ricezione del pagamento dell’importo di euro 93,46, eseguito il 10/07/2019 con bonifico bancario, abbiamo inoltrato in pari data a UNARETI... la richiesta di riattivazione della fornitura, eseguita il 30/07/2019."
Vi chiedo quindi, gentilmente, di chiudere questo reclamo e di accreditarmi l'indennizzo di Euro 105....
2019-12-19 (dal sottoscritto a Sorgenia)
Gentile Sig.a Marina Vecchio,
...In base a quanto da voi esposto faccio le seguenti dichiarazioni:
- UNARETI ha dichiarato il FALSO. Non c'è stato un abbattimento di potenza ma l'interruzione della fornitura. L'energia elettrica non è stata ripristinata l'11 luglio bensì diversi giorni dopo...;
- Aggiungo che (il sottoscritto), in qualità di cliente di Sorgenia SpA, è estraneo all’attività di dispacciamento, trasporto e distribuzione dell’energia erogata dai fornitori di cui Sorgenia SpA si avvale e verso i quali ha un rapporto commerciale diretto. Dunque, (il sottoscritto) non risponde dell’eventuale non conformità dei livelli di servizio stabiliti tra Sorgenia SpA e i suoi fornitori ne, in qualsiasi modo e a qualsiasi causa, ha il diritto e/o l'onere di intercedere direttamente con i fornitori di Sorgenia SpA, essendo totalmente estraneo a qualsiasi rapporto contrattuale nei confronti di essi....
Sig.a Marina Vecchio, il fatto stesso che, per la seconda volta, invitate il sottoscritto a risolvere la controversia direttamente con un vostro fornitore, dimostra la vostra inescusabile incompetenza per giunta con riguardo a uno dei principi basilari del codice civile, nonchè una delle fattispecie più ricorrenti trattate dalla giurisprudenza ed ampiamente regolata dal codice dei consumatori.
Comunico inoltre di aver aperto una segnalazione all'Unione Nazionale dei Consumatori a cui ho chiesto assistenza per far valere le mie ragioni in merito alla richiesta dell'indennizzo di Eur 105 in conseguenza delle gravi mancanze da me denunciate nelle comunicazioni precedenti.