Reclamo N° 240355

Silvio
16 Luglio 2021
26 Settembre 2020: acquisto una 500L nuova da FIAT Mocauto Milano (via dei Missaglia) All'uscita con la vettura nuova (16 Ottobre 2020), dopo 9 Km (!) si accende la spia di "anomalia pressione pneumatici", ma gli pneumatici sono correttamente gonfiati e regolarmente in pressione corretta. Inizia il calvario di entrata e uscita dall'Officina MOCAUTO per sistemare il problema Da Ottobre 2020 a Gennaio 2021 inclusi (con fermo di 1 mese e 10 gg. circa a cavallo di Natale e Capodanno). Le entrate e uscite dall'officina sono tutte loggate da MOCAUTO. Alcune anche da me. Nel periodo Febbraio-Maggio 2021 il problema non si presenta. Da Maggio 2021 però si ripresenta il problema. Un paio di interventi in officina atti a mandarmi via senza intervenire sul problema (gonfiaggio gomme non necessario, reset della spia,...), e ad oggi la macchina è ancora ricoverata presso MOCAUTO (dal 14 Luglio 2021). In tutti questi quasi 10 mesi MOCAUTO dice di aver fatto molti interventi, ma il problema è ancora presente. Prima di uno dei ritiri dall'officina ho chiesto di sgonfiare appositamente una gomma per verificare che la spia si accendesse regolarmente segnalando l'anomalia, quindi, in pratica, il problema fosse stato riparato, ma: 1) non volevano assolutamente fare questa prova dicendo che il problema era fissato e che la prova l'avevano già fatta loro; 2) sgonfiando (finalmente) uno pneumatico... la spia non si è mai accesa nemmeno dopo 10 Km fatti da un loro meccanico (io stavo aspettando il rientro della vettura con gomma sgonfia in officina). Risultato: dopo uno dei molteplici interventi risultava che il problema dell'accensione della spia "a torto" non era risolto, e quando invece sarebbe stato necessario accendersi... (uno pneumatico sgonfio) la spia NON si accendeva. Mi hanno costretto a ritirare ugualmente la vettura anche se questa volta i problemi erano 2, invece che uno. E infatti dopo poco è tornata ad accendersi la spia della pressione pneumatici. Tuttora (16 luglio 2021) come detto la vettura è ancora ricoverata in MOCAUTO. Ho interagito molte volte con il Global Customer Care FIAT/FCA (0080034280000), ma... nessun aiuto nè contributo nemmeno da loro, nemmeno rispetto alla maleducazione e (dico io) l'inettitudine dell'officina MOCAUTO. Anche oggi, dopo due giorni che la vettura è ricoverata in officina, non sono ancora riuscito ad avere la vettura sostitutiva (che spetta con la vettura in garanzia quando la lavorazione supera le 6 ore di lavoro - secondo l'officina, ma le 4 ore secondo il Global Customer Care FIAT, che comunque sostiene che deve essere l'officina che "chiede" a FCA di prenotare la mia vettura sostitutiva. Loro non lo fanno ed io sto nel mezzo. Con danno e beffa insieme. Nella narrazione ho tralasciato i molteplici tentativi di "intortarmi" ogni volta al ritiro dell'auto, cercando di convincermi (sia il responsabile dell'Officina che il responsabile commerciale di MOCAUTO) che il problema fosse ogni volta sistemato. La mia domanda ora è veramente cosa possa io fare per risolvere il problema una volta per tutte o avere un indennizzo (sconto) rispetto al prezzo pagato della vettura venduta per nuova, ma... con PROBLEMA (E NON DA POCO) MAI RISOLTO incluso! Nota: Il problema si è presentato la prima volta DOPO 9 Km. Oggi, dopo 10 mesi, 5 o 6 interventi in officina, la vettura ha circa 10.000Km e il problema persiste sempre uguale a se stesso. Grazie anticipate per la vostra eventuale consulenza. Cordialmente S.
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