Reclamo N° 226710

Simona
24 Febbraio 2021
Ad ottobre 2019 ho fatto installare una caldaia a condensazione della SAVIO. Sin dal primo momento, la caldaia ha manifestato vari problemi fino a quando, dopo diversi interventi del tecnico, ad ottobre 2020 è stata cambiata, in garanzia, la scheda madre. A breve distanza, lo scorso novembre, al momento dell'accensione dei riscaldamenti, la perdita d'acqua dall'impianto a seguito dell'aumento spropositato della pressione, ha indotto il tecnico a cambiare anche il vaso di espansione (fuori garanzia). L'intervento è stato del tutto inutile in quanto il problema dell'aumento di pressione ha continuato a persistere (ed il tecnico, in verità, mi ha risarcito della spesa sostenuta per il vaso di espansione). Con una serie di manovre sul display della caldaia, il tecnico, sotto la guida telefonica dell'azienda produttrice, sembrava aver risolto il problema. A distanza di pochi mesi, a metà febbraio, la caldaia ha cominciato a produrre acqua sanitaria rovente. l'azienda produttrice, a cui ho chiesto la sostituzione della cadaia che, a questo punto, credo possa considerarsi fallata, sostiene che i malfunzionamenti siano causati da presunte interferenze elettromagnetiche generate da altri elettrodomestici. Per questo ragione hanno rifiutato la mia richiesta e hanno indicato al tecnico di applicare all'interno della caldaia un c.d. nucleo di ferrite che dovrebbe schermare la scheda madre, salvaguardandola da eventuali interferenze. Purtroppo la caldaia continua ad avere un funzionamento anomalo (ad esempio, spesso l'acqua sanitaria, durante l'utilizzo, subisce degli sbalzi notevoli di temperatura). A questo punto chiedo se esiste qualche forma di tutela (tipo estensione della garanzia visto che la sostituzione della caldaia non sembra attuabile), poichè temo che l'azienda produttrice stia cercando di allungare i tempi con interventi che fanno solo da palliativo, in attesa che, ad ottobre 2021, si arrivi alla scadenza della garanzia e che io mi ritrovi con una caldaia in qualche modo fallata e malfunzionante a cui dovrò provvedere esclusivamente a mie spese, benchè i malfunzionamenti si siano manifestati sin dal momento dell'installazione. Preciso che il tecnico ha documentato sul libretto della caldaia gli interventi effettuati nel tempo.
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