Reclamo N° 237631

Corrado
12 Giugno 2021
Alla Vostra cortese attenzione, Vorremmo con la presente far luce su un problema ricorrente relativo all’utilizzo delle piattaforme e-commerce: molto spesso l’informazione indicante il luogo di provenienza di un prodotto da acquistare è deficitaria. Nel commercio fisico il consumatore ha la possibilità di verificare facilmente la provenienza di un prodotto qualsiasi grazie all’etichetta (in base a quanto stabilito dal Codice del Consumatore e dal Regolamento UE 952/2013). Tale diritto diviene preponderante per i consumatori, andando talvolta ad influenzarne le scelte. Nel concreto, l’indicazione della provenienza è presente in pochi siti di produttori, differentemente , con più difficoltà si trova nei siti di rivenditori, dove vengono riportate le informazioni riguardo quest’ultimi ma non dei produttori. Nella normativa italiana ed europea viene però più volte espressa la necessità che anche online siano riportate le informazioni principali del bene oggetto di vendita (art. 49 d.L. n. 21/2014; Direttiva n. 83/2011 EU) e, proprio sulla base di tali normative, il luogo di produzione dovrebbe essere un’informazione primaria. Tra i vantaggi di un' etichetta comprensiva dell’indicazione di provenienza si può citare la possibilità di favorire l’acquisto di prodotti locali, il sostengo ad aziende europee e il Made in Europe oltre che una completezza di informazione, grazie alla quale, un consumatore attento a tematiche sociali, potrebbe direzionare nell’acquisto di prodotti da paesi democratici. Non da meno tale informazione potrebbe avere ripercussioni anche sull’ambiente: si pensi a come il consumatore potrebbe orientare la propria scelta minimizzando gli sprechi derivanti dal trasporto internazionale. Il nostro intento è quindi difendere questo diritto, equiparando, fin dove è possibile, il commercio online a quello fisico. Nella speranza che ci possiate aiutare, rimaniamo volentieri a disposizione. Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239