Reclamo N° 229393

Giuseppe
17 Marzo 2021
AMA-ROMA: Inefficienza, Inadempienza, Scorrettezza AMA-ROMA si fa pagare in anticipo, ma poi non ritira i rifiuti che dovrebbe ritirare. Proprio così, è capitato a me: io avevo pagato 142€ per il ritiro di 7 porte da un 13° piano. La squadra inviata da AMA, appena arrivata, ha cominciato a fare storie, lamentando di non poter trasportare le porte in ascensore (non era previsto) ed altre difficoltà; erano 3 uomini, giovani e prestanti, e si sono limitati a trasportare una sola porta lungo le scale e tutte le mostre, già imballate, con un solo viaggio in ascensore. Sono quindi rimasti 45 minuti fermi davanti al cancello del palazzo, accanto al camioncino e sotto gli occhi di tutti, totalmente inattivi e di tanto in tanto col telefono in mano. Solo oltre un’ora dal loro arrivo sono stato contattato da un’operatrice AMA la quale mi ha detto che, per mancanza di tempo (erano rimasti inattivi per 45’! – grave inefficienza) causa altri impegni, avrebbero potuto ritirare soltanto altre 2 porte, e non tutte le 6 rimaste, assicurandomi però che il giorno seguente mi avrebbero proposto un secondo appuntamento per ritirare le 4 porte rimanenti. Questo secondo appuntamento non mi è mai stato dato, in quanto AMA mi ha comunicato di non essere in grado di inviare una seconda squadra (non hanno personale che vuole lavorare?), ma mi ha assicurato il totale risarcimento dei 142€ da me pagati (ecco come vengono sprecate le risorse economiche a loro disposizione!). Dopo 45 giorni il risarcimento non è ancora arrivato, né le porte sono state ritirate (grave inadempienza) ed AMA non risponde ai miei numerosi solleciti mail e PEC (grave scorrettezza). Da questo episodio può risultare facile un’estrapolazione a ben più vasta scala sulla disastrosa situazione dei mancati ritiri e degli accumuli di immondizia in tutta la città: una situazione vergognosa, in continuo peggioramento, che pone la città di Roma al più alto livello di sporcizia del mondo occidentale. Il tutto a piena responsabilità del Comune di Roma, e di AMA in particolare, a tutti i livelli: dal top management, alla pianificazione e gestione operativa, al lassismo ed al dichiarato rifiuto di svolgere il proprio lavoro (regolarmente pagato) da parte del personale operativo, all’elevatissimo livello di assenteismo (20% nei primi 6 mesi del 2020 - La Repubblica 11.03.21), al più elevato tasso di permessi 104 riscontrabile nelle municipalizzate Italia (sempre La Repubblica 11.03.21). Ed io, dopo aver pagato in anticipo 142€, mi ritrovo le 4 porte ancora nel pianerottolo da quasi due mesi, ed i cassonetti perennemente stracolmi e traboccanti d’immondizia sotto casa e per tutta la città, pur continuando a pagare 360€ all’anno di TaRi; tutto ciò grazie alle Inefficienze, Inadempienze, Scorrettezze di AMA-ROMA. Giuseppe Fisicaro - Roma
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239