Reclamo N° 173496

Roberta
29 Dicembre 2019
Avevo acquistato un volo con scalo a Milano da Bari a Londra, con Alitalia per il 30/12/2019, al costo di 206,78 euro, con aggiunta di bagaglio (25 euro). Il giorno prima della partenza, facendo il check in, mi accorgo che il sistema ha erroneamente inserito un "Of" tra il mio nome e il mio cognome. Ho chiamato l'assistenza facendo presente il problema, e la centralinista mi ha detto che poiché secondo la loro classificazione questo errore non era definibile come semplice "errore web", avrei dovuto pagare una penale. Poiché si trattava di soli 25 euro ho acconsentito a pagare per poter avere il biglietto corretto in tempi celeri. La centralinista mi ha assicurato, infatti, che sarebbe arrivato in pochi minuti. Poiché diverse ore dopo, del biglietto non v'era traccia, ho cercato con estrema difficoltà di ricontattare l'assistenza. Quando mi hanno risposto, mi è stato detto che la mia richiesta di correzione era stata rifiutata (non si capisce perché e come non sia stato possibile rimuovere un "Of" chiaramente errato dopo il mio nome, ma credo che banalmente si siano fatti qualche conto in tasca e deciso che sarebbe stato più conveniente per loro estorcermi 316 euro per un nuovo biglietto). Così è stato: l'unica soluzione, a detta dell'assistente era acquistare un biglietto ex novo. Del vecchio mi avrebbero rimborsato solo la fee (e ci mancherebbe!), ma nient'altro, né volo, né bagagli aggiuntivi. Il mio ritorno a casa per capodanno, grazie ad Alitalia, mi è costato dunque circa 550 euro. Come posso agire per ottenere il rimborso che merito?
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