Reclamo N° 58409
Ettore
11 Agosto 2017
Buon giorno, l'assicurazione dell'ANACI, NON INTENDE PAGARE, PRECISO ALTRESI' L'INERZIA DELL'EX AMMINISTARTORE DI CONDOMINIO.
Comprendo benissimamente che noi in qualità terzo danneggiato non abbiamo azione diretta nei confronti dell’assicuratore del responsabile, ma a mio avviso leggendo la norma dovremmo rientrare almeno in una delle tre ipotesi in cui si può agire direttamente nei confronti dell’assicuratore, chiedendone la condanna al pagamento dell’indennizzo.
1.La prima ipotesi è quella dell’esperimento, da parte del terzo, della medesima azione (contrattuale) spettante all’assicurato, in via surrogatoria ex art. 2900 c.c., ove ne ricorrano i presupposti di legge, cioè l’inerzia del debitore e pericolo di vanificazione del credito. Può costituire “inerzia” ai sensi dell’art. 1900 c.c., anche il fatto che l’assicurato abbia omesso di avvalersi della facoltà di chiedere all’assicuratore di pagare direttamente ai terzi danneggiati l’indennizzo, ai sensi dell’art. 1917, comma 2, c.c., a meno che l’assicurato abbia posto in essere iniziative ed accorgimenti diretti a mantenere integra la garanzia del proprio diritto all’indennizzo verso l’assicuratore.
Nel ringraziare, chiedo gentilmente di essere ricontattato, per tentare una conciliazione con la Nobis Assicurazione.
Saluti
Ettore Di Biase
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18